Torna anche il tradizionale bando con la Sartiglia in versione mini

Sandro Piras impersonerà per la terza volta la figura dell'araldo a cavallo

Il banditore della Sartiglia

Mercoledì, 23 febbraio 2022

Anche il bando sarà tra i rituali preservati nell’edizione 2022 della Sartiglia, ridotta ad alcune fasi principali tra le quali la vestizione dei componidoris, la sfilata e l’incrocio delle spade.

Confermato quale figura dell’araldo a cavallo Sandro Piras, ex cavaliere alla sua terza esperienza come banditore e che nel 2019 aveva introdotto la sua ricostruzione medievale del mantello lungo il cavallo, di grande effetto scenico.

Ad accompagnare il bando, come da tradizioni, saranno i tamburini e i trombettieri della Pro Loco nella giornata di domenica e i tamburini e i trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristano nella giornata di martedì.

Resterà invariato il testo del bando che il banditore annuncerà nelle piazze storiche cittadine, con partenza dalle 11 in piazza Eleonora.

Il percorso che toccherà l’araldo a cavallo con il suo corteo sarà differente nelle due giornate di manifestazione: la domenica da piazza Eleonora si muoverà verso piazza Manno, via Solferino, piazza Sant’Efisio e tornerà nel centro storico, in piazza Roma. Nella giornata di martedì’ il percorso sarà inverso.

L’iniziativa è promossa dalla Pro loco cittadina, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome