L’Istituto Mossa punta al futuro con tanti corsi: dal marketing al turismo, dallo sport al pilotaggio di aerei

Scopri l'offerta formativa

Open Day

Mercoledì, 12 gennaio 2022

Ultime settimane di tempo per scegliere il proprio futuro. Gli alunni delle scuole medie sono alle prese con la prima tra le più importanti decisioni: quella della scuola superiore.

L’Istituto Tecnico ‘Lorenzo Mossa’ di Oristano, in alternativa il all’Open Day che era previsto per questo sabato, propone un “Tour on demand”, con visite a richiesta, che potranno essere prenotate dagli studenti, dal 15 al 28 gennaio. I ragazzi e le ragazze, o i genitori interessati a visitare la scuola, saranno accompagnati dagli insegnanti durante un tour personalizzato. Diversi i canali messi a disposizione prenotare la visita: al numero di telefono dell’Istituto 0783 360024, sulla pagina Facebook dell’Istituto I.T. “Lorenzo Mossa” Oristano, oppure tramite mail, all’indirizzo dirigenzamossa@gmail.com

L’Istituto Tecnico ‘Lorenzo Mossa’, che sede in via Carboni 10, propone diversi indirizzi di studio finalizzati ad aprire le porte del lavoro ai futuri studenti e studentesse.

Dal corso di Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragionieri), a quello del Turismo e Turistico Sportivo, o Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri), e Logistica e Trasporti: Conduzione del mezzo Aereo (ex Aeronautico), o ancora, quello di Amministrazione, Finanza e Marketing per studenti lavoratori, la scelta è davvero ampia.

Una tra le novità di questi ultimi anni e che arricchisce l’offerta formativa è l’attivazione del corso di Tecnico Turistico Sportivo.

Marillina Meloni

“Un corso”, dichiara la dirigente dell’Istituto, Marillina Meloni, “che permette agli studenti di acquisire competenze specifiche nel comparto delle imprese e del settore turistico e sportivo. Le ore di lezioni dedicate alle scienze motorie si alternano a fasi di tirocinio aziendale da svolgersi nelle società sportive, villaggi turistici, centri benessere ma anche palestre ed aziende legate al mondo dello sport e dell’animazione turistica e sportiva”.

TUR: lo stage con la Tirrenia

Anche quest’anno non mancherà la possibilità di acquisire certificazioni specifiche: dal salvamento a mare, a quella di tecnico dell’animazione, arbitro e allenatore di calcio-pallavolo-basket.

Nel dettaglio l’offerta didattica dell’Istituto si articola in:

  • Corso di Amministrazione Finanza e Marketing – consigliato agli studenti che intendono unire alla formazione generale una preparazione specifica nel settore del digital marketing in ogni suo ambito: da quello propriamente tecnico, praticando varie specialità d’indagine del mercato, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale, giuridico e tecnico-informatico.
  • Corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio – consigliato a coloro che intendono operare nel settore delle costruzioni con l’attenzione alla tutela del territorio e della valorizzazione ambientale e particolarmente nella manutenzione e gestione dei fabbricati e dell’edilizia.
  • Corso di Conduzione del mezzo Aereo – indirizzato a coloro che sono appassionati di tecnologie aeronautiche, aerei e motori e che intendono operare nel settore dei trasporti, della logistica e delle piccole innovazioni tecnologiche.
  • Corso Turismo – scelto soprattutto da chi ama l’idea di lavorare in un’agenzia viaggi, ma anche in un’azienda di promozione turistica del territorio o in ditte di import-export grazie alle solide competenze gestionali e linguistiche.
  • Corso Turistico Sportivo – indirizzato a coloro che hanno uno spirito innovativo e dinamico e che amano il movimento, lo sport, la natura e il turismo sostenibile. Il corso mira a far acquisire competenze nell’ambito del settore turistico attraverso la valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio artistico, artigianale, paesaggistico e sportivo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della scuola. Per contattare invece la segreteria scolastica dell’Istituto, si può chiamare al recapito telefonico 0783 360024.

Corso aeronautico
Indirizzo Turistico Sportivo – Corso Bike
Studenti del Turistico Sportivo per il Campionato di Scherma

(In collaborazione con l’Istituto tecnico Lorenzo Mossa)