La Iena Shi Yang Shi sul palco del Garau col suo Arle-Chino: prima regionale a Oristano

Domani quinto appuntamento con la stagione di prosa del Cedac

Shi Yang Shi sul palco

Martedì, 8 febbraio 2022

Prima regionale a Oristano per lo spettacolo “Arle-Chino / Traduttore-Traditore di due padroni” con Shi Yang Shi per la regia di Cristina Pezzoli (produzione Nidodiragno / CMC con il sostegno di Sogetest – spettacolo vincitore del Premio Teatro Nudo Noh’ma Teresa Pomodoro).

Lo spettacolo, che sbarca nell’Isola sotto le insegne del CeDAC, è in cartellone domani – mercoledì, 9 dicembre – alle 21 al Teatro “Antonio Garau”, quinto appuntamento della stagione di prosa in città, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

Sul palco una pièce (quasi) autobiografica (scritta a quattro mani con la regista Cristina Pezzoli) in cui il poliedrico artista nato in Cina e cresciuto in Italia si racconta e attraverso la sua esperienza indaga la condizione di tanti giovani immigrati, in bilico tra due mondi e due culture.

Tra suggestioni goldoniane e una riflessione sulle opportunità e le contraddizioni della moderna società multietnica, “Arle-Chino” ricostruisce la storia di Shi Yang Shi che, dopo aver fatto il lavapiatti e il venditore ambulante di erbe e unguenti cinesi sulle spiagge, ma anche il traduttore per ministri, imprenditori e registi, a quattro esami dalla laura all’università Bocconi di Milano, diventa attore di teatro, tv e cinema e perfino inviato speciale de “Le Iene”.

Uno spettacolo bilingue – in italiano e cinese – per svelare il dilemma di un’identità “spezzata” attraverso i linguaggi della scena, tra recitazione e clownerie, tra l’eredità della “commedia dell’arte” grazie all’incontro con Ferruccio Soleri e la rivisitazione delle proprie memorie personali e familiari, per un ritratto emblematico di una generazione senza più radici, alla ricerca di una chiave per analizzare e comprendere il tempo presente guardando al futuro.

Lo spettacolo farà poi tappa giovedì 10 febbraio al Cine/Teatro “Olbia” di Olbia, venerdì 11 febbraio al Teatro del Carmine di Tempio Pausania e sabato 12 febbraio al Teatro Civico di Alghero.

I biglietti si possono acquistare il giorno stesso dello spettacolo, direttamente al botteghino del teatro Garau di Oristano, dalle 19. Per informazioni e prenotazioni: 335.6098056 – 340.2537548 – hifiservice.oristano@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome