Intrecci tra cultura e politica nel romanzo di Ottavio Olita: presentazione a Oristano

Nella sala del Centro servizi culturali

Martedì, 8 febbraio 2022

Giovedì 10 febbraio alle 17. 30 nella sala del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano il giornalista e scrittore Ottavio Olita presenterà il suo ottavo romanzo, dal titolo “Sulle tracce di Almeida” (Edizioni Isolapalma).

L’autore dialogherà con il dirigente dell’istituto “De Castro” di Oristano, Pino Tilocca, e con il direttore del Centro, Marcello Marras.

La locandina

Il libro. Luca Mulas è uno studente dell’Università di Cagliari, laureando in Scienze Politiche. Disgustato dalla situazione culturale e politica italiana che si vive nel 2019, decide di mettersi alla ricerca di realtà più impegnate, più attente ai bisogni di partecipazione dei cittadini. Scrive alla madre dicendole che ha bisogno di stare solo e le chiede di non fare nulla per rintracciarlo. Per un po’ è a Bologna, poi a Padova, dove conosce una ragazza portoghese, Beatriz, arrivata in pellegrinaggio e poi rimasta per lavorare nella solidarietà verso gli immigrati.

Seguiamo Luca a Madrid, dove collabora con un circolo culturale sardo, e poi a Porto, dove raggiunge Beatriz. Grazie a lei, scoprirà un personaggio storico portoghese della prima metà dell’800 di cui non sapeva nulla, ignorato in Italia: Almeida Garrett. Intellettuale, scrittore, giornalista, esiliato, europeista, politico, tra gli estensori della prima carta costituzionale portoghese. Lo vuole studiare, conoscere e lo assume rapidamente a modello di iniziativa intellettuale e politica di cui, è convinto, ci sarebbe grande bisogno in Italia.

Ottavio Olita, giornalista da 40 anni – dopo sei anni di insegnamento universitario – negli ultimi tre decenni si è dedicato ai libri: prima saggistica, poi narrativa. Questo è il suo ottavo romanzo. Scrive con il pc sulle ginocchia, le idee migliori gli vengono camminando, poi le trascrive ascoltando musica: Rossini, Mozart, Bach, ma anche Beatles, Edith Piaf, Mina. Ama i gatti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome