Forbes premia Riso Passiu tra le 100 eccellenze italiane

È l'unica impresa del settore segnalata dalla rivista economica americana

Da sinistra: Felice, Genesio e Andrea Passiu

Giovedì, 17 febbraio 2022

L’azienda oristanese ‘Riso Passiu’ entra nella classifica delle 100 eccellenze italiane di Forbes 2022: unica impresa del settore riso in Italia a essere presente nella selezione fatta dalla rivista.

Il riconoscimento vuole premiare le realtà che hanno saputo valorizzare i prodotti del territorio, partendo da un’intuizione e coltivandola con esperienza e capacità. L’edizione italiana della nota rivista USA ogni due settimane pubblica articoli di cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle, oltre alle classifiche delle imprese di maggiore successo.

“Siamo molto soddisfatti che la nostra azienda sia stata selezionata tra le 100 eccellenze made in Italy di Forbes”, commenta Felice Passiu, titolare dell’azienda e responsabile commerciale e marketing. “Per il nostro riso è un’importante vetrina a livello nazionale e internazionale. Questo prestigioso riconoscimento che condividiamo con tutta la squadra è un vanto per la nostra terra e sarà di buon auspicio per i nostri futuri progetti”.

Con il supporto professionale di ‘So Wine So Food’, sono stati selezionati i 100 successi italiani suddivisi in quattro categorie: hotel, ristoranti, prodotti alimentari e vini. Nel numero di febbraio 2022, appena uscito, Forbes Italia ha pubblicato in allegato al volume 52 proprio la lista delle 100 eccellenze italiane del food & wine, che “rappresentano una vetrina privilegiata delle realtà italiane a cui ispirarsi per avere nuovi stimoli e per confermare certezze per tenere alta la bandiera del fare italiano”.

L’allegato è una “fotografia del migliore made in Italy, del cibo, del vino, dell’ospitalità e della sapienza produttiva. Ma anche della imprenditorialità più raffinata e attenta a quanto accade nel nostro universo, fatto di intuizioni, visioni, approcci geniali”.

 L’azienda agricola Passiu è stata fondata nel 1975 da Genesio Passiu che con lungimiranza ha puntato sulla coltivazione del riso, al tempo ancora poco diffuso in Sardegna. Nel 2015 il primogenito Felice Passiu ha dato vita al progetto “Riso Passiu” al quale collaborano il fratello Andrea, responsabile della produzione, e il padre Genesio.

Nei 130 ettari di proprietà dell’azienda, nel Campidano di Oristano, vengono coltivate sia varietà storiche della risicoltura italiana che varietà di recente costituzione, ognuna con caratteristiche peculiari. La selezione di ‘Riso Passiu’ comprende il riso nero Gioiello Parboiled, il Carnaroli Classico, il Vialone Nano Classico, l’Aromatico Gange e l’Integrale Elettra, ma l’azienda continua quotidianamente il suo percorso di ricerca di innovazioni nel settore, per migliorare produttività e sostenibilità in agricoltura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome