Emozioni di Sartiglia: quest’anno il concorso apre al fumetto

I bambini delle scuole possono partecipare con i disegni che saranno raccolti in una mostra

La locandina della sezione del concorso dedicato al fumetto

Giovedì, 24 febbraio 2022

La Fondazione Oristano ha bandito i concorsi Emozioni di Sartiglia che quest’anno sono dedicati alle arti della poesia e del disegno. Al tradizionale appuntamento con Emozioni di Sartiglia quest’anno si aggiunge il concorso Sartiglia Comics dedicato al fumetto.

L’obiettivo dei concorsi è promuovere la Sartiglia e valorizzare il suo patrimonio storico e culturale attraverso i linguaggi dell’arte.

Il Concorso di poesia è aperto a tutti gli autori maggiorenni. Sono previste due sezioni di concorso, una in lingua italiana e una in lingua sarda. Ogni autore può partecipare inviando un solo componimento poetico, indicando per quale sezione intende partecipare. La poesia dovrà essere inedita premiata in altri concorsi. Al vincitore di ogni sezione di concorso verrà assegnato un premio in denaro di 500 euro. La Commissione potrà assegnare Menzioni Speciali alle opere che si saranno distinte.

La domanda di partecipazione, unitamente all’opera, dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2022 via posta (farà fede il timbro postale) alla Fondazione Oristano – Casella Postale 33 OR Centro – 09170 Oristano o via mail all’indirizzo emozionidisartiglia@fondazioneoristano.it indicando nell’oggetto: Emozioni di Sartiglia 2022 – Concorso POESIA e la sezione per la quale si intende partecipare.

Il Concorso di disegno è un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano ed è rivolta a tutti i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che attraverso la realizzazione di disegni con l’utilizzo della tecnica preferita (pastelli, pennarelli a cera, colori a tempera, collage, tecniche miste) potranno rappresentare la Sartiglia con i suoi colori e la sua storia. Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino completato con i dati del/della autore/autrice (nome, cognome, istituto di provenienza, età), che dovranno essere inseriti nel foglio, nello stesso lato del disegno. I disegni dovranno essere realizzati entro il 10 marzo e dovranno essere consegnati presso il Museo Antiquarium Arborense in piazza Corrias. Gli elaborati saranno protagonisti di una mostra virtuale che sarà organizzata nelle settimane successive alla giostra e saranno poi restituiti agli autori.

Il Concorso artistico di fumetto Sartiglia Comics è organizzato dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Accademia d’arte di Cagliari. I concorrenti dovranno sviluppare una breve storia a fumetti, in bianco e nero o a colori, in 4 tavole, traendo spunto dalla Giostra equestre, da un episodio celebre o storico, o qualsiasi idea riguardi la manifestazione. Non vi sono restrizioni riguardo la creazione della storia, la scelta dello stile, e della tecnica. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fumettisti che abbiano un’età superiore ai 14 anni. Tra tutti gli elaborati pervenuti verranno selezionati 10 lavori (previa comunicazione via e-mail) che saranno raccolti all’interno di una pubblicazione che sarà edita dalla Fondazione Oristano nel 2023. Tra tutti i partecipanti sarà successivamente selezionato un elaborato che si aggiudicherà il premio in palio che consiste in un contratto editoriale con la Casa editrice Camena, e la pubblicazione della graphic novel completa (40 tavole), distribuita su tutto il territorio nazionale.

Gli elaborati dovranno pervenire entro la mezzanotte del 26 aprile 2022. Per accedere alla PRE-SELEZIONE le opere dovranno pervenire in formato JPEG ad alta risoluzione (300dpi) all’indirizzo e-mail editor@edizionicamena.com. Le 10 proposte selezionate dovranno pervenire in formato originale all’indirizzo Accademia d’arte di Cagliari srl Piazzale Lazzaretto 1 – 09126 Cagliari, info@accademiadartedicagliari.com

Sul sito della Fondazione Oristano sono pubblicati i regolamenti dei concorsi con le condizioni di partecipazione. Per informazioni ci si può rivolgere alla Fondazione Oristano, Tel. 0783/303159 mail emozionidisartiglia@fondazioneoristano.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome