Sport e green pass: ecco cosa prevedono le nuove linee guida

Vademecum del Comune

L’area fitness nel parco di viale Repubblica a Oristano

Martedì, 11 gennaio 2022

Sono in vigore le nuove le nuove linee guida per eventi e competizioni sportive, l’attività motoria e quella sportiva di base, aggiornate ieri.

Lo ricorda anche il Comune di Oristano, nel suo sito istituzionale.

L’accesso agli eventi e alle competizioni sportive è consentito esclusivamente ai soggetti muniti del Green pass rafforzato: la capienza consentita non può essere superiore al 50% all’aperto e al 35% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata, indipendentemente dal colore della zona (bianca, gialla o arancione). La capienza sarà ridotta a 5.000 spettatori negli stadi che ospitano le partite di serie A nelle giornate del 16 e 23 gennaio.

Fino alla cessazione dello stato di emergenza – 31 marzo 2022 – solo i possessori di certificazione verde rafforzata, potranno accedere a impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività sportive sia all’aperto che al chiuso; attività sportive di squadra e di contatto, anche all’aperto e all’uso di spogliatoi e docce.

Sono esclusi dall’obbligo di certificazione in spogliatoi o docce solo gli accompagnatori delle persone minori o disabili.

Sono escluse dall’obbligo di certificazione verde rafforzata i minori di dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale, in possesso di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Spetterà ai titolari o ai gestori degli impianti sportivi verificare che l’accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle norme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome