Servizio civile, il Comune di Oristano propone due progetti e cerca volontari

Quattro i posti disponibili, domande fino al 26 gennaio

Foto Facebook @PcmGiovaniServiziocivile

Venerdì, 14 gennaio 2022

Il Comune di Oristano cerca quattro volontari per il Servizio civile universale. In collaborazione con Anci Lombardia, l’amministrazione partecipa al bando nazionale con il progetto “Sardegna, Insula Mirabilis. Volontari per la promozione del territorio” e con il progetto “L’esperienza insegna: strategie di previsione dei rischi ed educazione di protezione civile”.

Entrambi i progetti hanno una durata di 12 mesi, al termine dei quali verrà rilasciata la certificazione o attestazione delle competenze acquisite. Possono presentare la domanda i giovani fino ai 28 anni.

I posti disponibili sono due per ogni progetto. Ai volontari, impegnati per 25 ore settimanali, è riconosciuto un contributo economico mensile di 444,30 euro.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 14 del 26 gennaio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Dol, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Il bando e i progetti possono essere consultati nel sito dell’Anci.

“I destinatari indiretti del progetto”, precisa il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, prima autorità nel campo della protezione civile comunale, “sono i singoli cittadini di Oristano, che tramite il Servizio Protezione civile possono beneficiare dei contenuti della pianificazione d’emergenza, mettendo in atto tutte le indicazioni relativamente alla corretta fruizione del territorio e alle buone pratiche da adottare per salvaguardare la propria sicurezza ed incolumità in caso di eventi ambientali avversi o catastrofici”.

L’obiettivo da raggiungere attraverso il progetto “L’esperienza insegna: strategie di previsione dei rischi ed educazione di protezione civile” è l’approfondimento della conoscenza delle criticità ambientali presenti nel territorio comunale, al fine di predisporre, mediante l’aggiornamento del piano di protezione civile, le misure da adottare per la sicurezza della collettività. Le due figure impiegate nel progetto dovranno aver conoscenza e saper utilizzare i più diffusi software informatici, in particolare i software Gis e Cad necessari per le elaborazioni grafiche del piano di protezione civile.

“Il progetto ‘Sardegna, Insula Mirabilis. Volontari per la promozione del territorio’ nasce per gestire la programmazione e l’erogazione di servizi scolastici e l’attuazione di eventi o manifestazioni culturali”, spiega l’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna. “I destinatari del progetto sono i cittadini, le famiglie, gli studenti, i turisti e le associazioni che si rivolgono al Servizio Pubblica istruzione e Cultura del Comune di Oristano. L’obiettivo che si intende raggiungere è il miglioramento dell’informazione e della qualità dei servizi erogati per monitorare e valutarne il gradimento”.

“I volontari saranno coinvolti nella gestione ordinaria delle attività dell’Ufficio pubblica istruzione e dell’ufficio Cultura, contribuendo alla gestione delle attività relative alla mensa e al trasporto scolastico, collaboreranno con le ditte che gestiscono i servizi per garantirne il controllo e il monitoraggio della qualità”, prosegue l’assessore. “Saranno coinvolti anche nella gestione e coordinamento del Tavolo strategico della Cultura e nelle fasi organizzative delle manifestazioni culturali promosse dal Comune anche in collaborazione con altri soggetti. Si occuperanno della raccolta adesioni e della gestione dei contatti con le associazioni locali e le figure coinvolte e dello sviluppo del calendario di eventi e potrà essere di supporto durante lo svolgimento delle iniziative. Infine gestiranno le attività di monitoraggio del gradimento dei servizi pubblica istruzione e cultura da parte dell’utenza”.

Il sindaco Lutzu e il vicesindaco Massimiliano Sanna – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome