Sei volontari a supporto della Croce rossa di Oristano con il Servizio Civile

Domande fino al 26 gennaio, basta aver compiuto 18 anni e non superato i 28

Volontari della Croce rossa

Sabato 8 gennaio 2022

Grazie al Servizio Civile Universale, anche il comitato di Oristano della Croce rossa darà a sei giovani la possibilità di formarsi e fare un’esperienza nel mondo del volontariato e del primo soccorso.

Si potrà rispondere al bando, compilando la domanda online, fino al 26 gennaio, entro le 14. Potranno fare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti. Il progetto del Servizio Civile Universale avrà una durata di 12 mesi e i sei volontari scelti riceveranno un compenso mensile di 439,50 euro come rimborso spese.

Il soccorso e le prime cure a persone ferite e bisognose sono attività che la Croce rossa svolge sin dalla sua nascita, prima sui campi di battaglia e poi in tempo di pace nella società civile. Ancor oggi, a 150 anni dalla sua fondazione, uno dei compiti che più impegnano i volontari sono il soccorso in emergenza ed il trasporto in ambulanza degli infermi, fornendo un servizio fondamentale in convenzione con le strutture della sanità pubblica.

I volontari selezionati per il Servizio Civile supporteranno il Comitato nella rilevazione dei bisogni emergenti dal territorio, nell’individuazione delle possibili criticità ed eventuali lacune nel servizio reso alla Comunità. Collaboreranno con la direzione amministrativa per la raccolta dei dati e l’analisi dei bisogni, con particolare attenzione alle nuove povertà causate dal Covid. Affiancheranno gli OLP per raccogliere eventuali criticità emerse dall’esperienza degli anni passati e saranno di supporto nelle attività di monitoraggio.

Due i risultati attesi: un miglior accesso al saervizio di trasporto pazienti attraverso, l’aggiornamento della mappa dei bisogni e il coordinamento tra gli operatori coinvolti, e un potenziamento del servizio di trasporto utenti in collaborazione con l’ASL, cliniche private e cittadini.

Qui il bando nazionale con tutte le informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome