Legge 162: prorogati i piani personalizzati di sostegno a favore delle persone con handicap

Le informazioni utili del Comune di oristano

Legge 162

Venerdì, 28 gennaio 2022

La Giunta Regionale ha disposto che i Piani personalizzati a favore delle delle persone con handicap, finanziati con la Legge 162/98 e in essere al 31 dicembre scorso, vadano in continuità sino al 30 aprile prossimo, secondo gli importi mensili stabiliti per il 2021. Lo ricorda il Comune di Oristano.

La Giunta Regionale, inoltre, ha disposto che:

  • i piani in essere al 31.12.2021 saranno rivalutati sulla base dell’attestazione ISEE 2022 e, ove richiesto dai singoli beneficiari, della scheda di valutazione sanitaria e scheda sociale. Gli importi dei piani così rivalutati avranno decorrenza dal 01.05.2022;
  • i piani personalizzati di nuova attivazione saranno avviati dal 01.05.2022 secondo i criteri riportati nell’allegato A della Deliberazione Giunta regionale n. 9/15 del 12.02.2013 a favore dei cittadini con certificazione della disabilità grave di cui all’articolo 3, comma 3, della Legge n. 104/1992 certificata entro il 31 marzo 2022;
  • gli enti locali possano, nei limiti delle risorse disponibili nell’anno in corso, attivare piani personalizzati successivamente al 01/05/2022 a favore delle persone che ottengono il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge n. 104/1992 certificata dopo il 31/03/2022 ed entro il 30/10/2022, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate. I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30/11/2022.

In adesione agli indirizzi regionali, la gestione del finanziamento annuale dovrà seguire il principio generale di articolazione in mensilità e si conferma il criterio di carattere generale secondo il quale la gestione dei piani non può essere affidata ai parenti conviventi né a quelli indicati nell’articolo 433 del Codice Civile. Non potranno essere accolte le certificazioni Isee riportanti omissioni/irregolarità.

Il Comune di Oristano ricorda che la modulistica è disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP), il Servizio Informacittà, le circoscrizioni ed è scaricabile dal sito del comune.

Le domande devono essere presentate entro il 4 marzo 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune, con consegna a mano o tramite trasmissione delle stesse ai seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.oristano.it istituzionale@pec.comune.oristano.it.

Per informazioni e chiarimenti i cittadini interessati potranno contattare:

  • l’Ufficio Relazioni con il Pubblico tutti i giorni al seguente recapito 0783-791337;
  • il Servizio Informacittà tutti i giorni al seguente recapito: 0783-791628;
  • l’Ufficio Servizi Sociali, alle Assistenti Sociali di riferimento:
  • Raffaela Cocco, Tel. 0783-791293 – 3316566473 email
    raffaela.cocco@comune.oristano.it
  • Roberta De Blasi, Tel. 0783–791219 – 3312698466 email:
    roberta.deblasi@comune.oristano.it
  • Milena Deligia Tel. 0783–791208 – 3316327046 email:
    milena.deligia@comune.oristano.it
  • Francesca Garau, Tel. 0783-791485 – 3316859755 email:
    francesca.garau@comune.oristano.it
  • Serenella Marongiu, Tel. 0783-791342 – 3351823076 email: serenella.marongiu@comune.oristano.it
  • Cristina Pirastu, Tel. 0783–791204 – 3316767491 email:
    cristina.pirastu@comune.oristano.it
  • Sandra Soro, Tel. 0783-791288 – 3312698461 email:
    sandra.soro@comune.oristano.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome