“La Luce delle Clarisse”, aprirsi verso il mondo grazie a un libro

Nuovo incontro ieri a Oristano, all'Unla e in streaming

La presentazione del libro “La Luce delle Clarisse” all’Unla – Foto Massimiliano Daga

Sabato, 22 gennaio 2022

Aprirsi verso gli altri e il mondo. Con la pubblicazione del libro “La Luce delle Clarisse” e le varie presentazioni che si stanno tenendo in questo periodo, le Clarisse del monastero di Santa Chiara di Oristano si raccontano.

Lo fanno, oltre che con i preziosi scatti di Gabriele Calvisi che le ha mostrate nella loro quotidianità, anche con i social e con internet, non venendone mai assorbite ma sfruttando il mezzo per aiutare il prossimo e, allo stesso tempo, farsi aiutare.

“Questo loro aprirsi anche attraverso internet”, spiega Massimiliano Daga, amico delle Clarisse e uno dei sostenitori dell’iniziativa editoriale,”è uno dei tanti aspetti che sono emersi durante la presentazione di ieri del loro libro, al Centro Servizi Cultura Unla di Oristano”.

Una presentazione alla quale ha partecipato oltre una trentina di persone in presenza, senza contare i tanti in collegamento web.

Assieme alla monache di clausura – in collegamento streaming – erano presenti quattro fra le 25 autrici che hanno dato una mano per il libro, e hanno dialogato con il direttore del Centro Servizi Culturali – Unla di Oristano, Marcello Marras: Anna Maria Capraro, professoressa di italiano, latino e storia, autrice di una delle quattro prefazioni; Anna Paola Iacuzzi, dirigente della Provincia di Oristano; Patrizia Mocci, giornalista de L’Unione Sarda e infine Monica Pais, chirurgo veterinario, scrittrice di successo e top player social manager oltre che presidente della nota associazione Effetto Palla Onlus.

Uno degli interventi durante la presentazione del libro – Foto Massimiliano Daga

“La Luce delle Clarisse” è stato auto-pubblicato a luglio 2021. Per la prima volta tenta di presentare la vita quotidiana delle suore di clausura di Oristano attraverso fotografie e scritti. Si tratta di un libro di solidarietà, spiritualità e cultura, i cui ricavi sono devoluti totalmente al sostegno delle Clarisse oristanesi.

Le 87 fotografie scattate da Gabriele Calvisi dal 2017 al 2021 vedono protagoniste  le Clarisse nella loro quotidianità di preghiera, lavoro e carità. Il libro contiene – oltre agli scritti delle sorelle Clarisse, dell’arcivescovo di Oristano Roberto Carboni, dell’antropologo Bachisio Bandinu, della professoressa Anna Maria Capraro e dello scrittore Natalino Piras – 23 contributi di donne che riflettono sulla scelta coraggiosa di obbedienza, povertà e castità delle suore di clausura.

Le autrici sono  Diana Bandinu, Patrizia Cadau, Patrizia Carta, Monica Coloru, Maria Antonietta Coluccino Coppola,  Francesca Deias, Vanna Fenu, Anna Paola Iacuzzi, Carmela Leoni, Rosanna Maiore, Gabriella Miglior,  Luciana Miglior, Mariapaola Miglior, Maria Lucia Mocci, Patrizia Mocci, Cesarina Montera, Domenica Oletti,  Monica Pais, Elisabetta Pau, Valeria Pinna, Rossella Sanna, Bonaria Serra e Dora Soru.  

A oggi sono disponibili circa 100 copie. È possibile trovare il libro – oltre al monastero di Santa Chiara a Oristano – nella libreria Canu e nella libreria Mondadori di Christian e Marina Casta a Oristano, nella cartolibreria Altana e Udanch ad Alghero, nella libreria Paoline e nella libreria Tiziano a Cagliari, nella libreria La Giraffa di Michela Calledda a Siliqua, nella libreria Koinè Ubik Libreria Internazionale a Sassari,  nella libreria Chiara e Stefy di Bachisio Medde a Ghilarza, nell’edicola-tabacchi di Stefano Dessì ad Abbasanta e nella libreria Mieleamaro di Nuoro.  

Si può acquistare il libro al costo di 30 euro, scrivendo un messaggio e-mail alla casella realmonastero@gmail.com, indicando il numero di copie richieste e l’indirizzo a cui inviarle, dopo aver eseguito il bonifico sul conto corrente del monastero (iban IT54F0306917411100000005530).

Un momento dell’incontro di ieri a Oristano – Foto Massimiliano Daga

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome