Il Covid-19 ferma il basket regionale: solo allenamenti per senior e giovanili fino al 16

Rinviate le partite di Oristano Basket, Azzurra, Sinis Basket e Nuovo Basket Oristano

Lunedì, 3 gennaio 2022

Tutti i campionati senior e giovanili della pallacanestro regionale sono sospesi, sino a domenica 16 gennaio compresa. Lo stop, ufficializzato nelle scorse ore dal presidente della Fip regionale, Tore Serra, è stato disposto a causa del numero crescente dei contagi da coronavirus.

In D maschile si fermano dunque Oristano Basket e Azzurra Oristano, in Promozione stop per il Sinis Basket di Cabras. Tra le donne niente partite in Serie C per il Nuovo Basket Oristano.

“Il Consiglio direttivo regionale”, si legge nella notta pubblicata sul sito della FIP, “sentito il parere di tutti i componenti in considerazione della difficile situazione pandemica che in questo periodo sta colpendo il nostro territorio e non ultimo valutate le numerose richieste pervenute da parte delle società affiliate, comunica il rinvio di tutte le gare (siano esse maschili che femminili) di competenza regionale per il periodo dal 2 al 16 gennaio 2022”.

“In questo periodo di rinvio”, prosegue il comunicato, “non saranno autorizzate partite amichevoli. Chi vorrà allenarsi nelle settimane in cui i campionati saranno fermi può farlo rispettando i protocolli in vigore (in attesa di un nuovo protocollo sanitario). Il Comitato regionale seguirà con attenzione l’evolversi della situazione sul territorio regionale e nazionale, con la speranza di poter garantire, in sicurezza, il regolare svolgimento delle competizioni. Sarà compito dell’Ufficio gare comunicare a breve la nuova programmazione delle gare rinviate”.

E in casa Oristano Basket gli allenamenti non si fermano. “Lo staff e tutti i ragazzi sono vaccinati”, ha spiegato il vicepresidente Erasmo Deligia, “oggi è il programma il primo allenamento del nuovo anno. Lo stop dei campionati era già nell’aria a metà dicembre, ci auguriamo che i tornei riprendano e non vada a finire come due anni fa. La nostra prossima partita dovrebbe essere il 23 gennaio. Due giorni prima faremo fare un tampone rapido a tutti i nostri atleti, una precauzione che in questo momento riteniamo necessaria”.

Allenamenti in stand-by invece per l’Azzurra. “Stiamo aspettando il nuovo protocollo sanitario della Federazione italiana pallacanestro”, ha dichiarato il presidente Roberto Martani, “le attività sono bloccate sino al 9 gennaio. Al rientro gli atleti si sottoporranno ai tamponi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome