Giù gli alberi al Foro Boario: partito il cantiere per la realizzazione della rotonda

Divieti in via Marconi e dintorni

I lavori di rimozione degli alberi al Foro Boario

Giovedì, 13 gennaio 2022

Giù gli alberi nella piazza del Foro Boario e via le piante dall’aiuola spartitraffico, dove lunedì sono stati avviati i lavori per la realizzazione della rotonda nell’incrocio tra via Ricovero, via Sardegna e via Marconi.

Il Comune di Oristano aveva deciso di far slittare l’apertura del cantiere per non creare disagi ai commercianti prima delle festività di Natale e del nuovo anno.

Attualmente gli operai lavoreranno al contorno della rotonda, operazioni che non richiedono la modifica del traffico.

Gli interventi di riqualificazione rientrano nel progetto di Oristano Est e saranno eseguiti dall’impresa Dueffe di Siamaggiore, già impegnata nella realizzazione della rotonda tra via Vandalino Casu e via Anglona.

Una ordinanza pubblicata nei giorni scorsi sull’albo pretorio del Comune di Oristano ha prescritto una serie di divieti legati all’apertura del cantiere.

In via Marconi è in vigore il divieto di sosta 24 ore su 24 su entrambi i lati, dall’intersezione con via Ricovero fino all’intersezione con via Masones, con rimozione dei veicoli in sosta vietata.

Eliminate le piante dall’aiuola spartitraffico

10 Commenti

  1. Qualcuno, prima di autorizzare tali lavori, avrebbe dovuto pensare anche ai residenti e a dove, gli stessi, dovranno, in questi mesi e in futuro, parcheggiare i loro veicoli.
    Non tutti possiedono e/o possono permettersi un parcheggio privato (2.000 € annui minimo).
    Inoltre, senza parcheggi, chissà cosa succederà alle attività di zona (lavasecco, birreria, veterinario, sarta). Senza parcheggi niente clienti?
    Ma c’è la ROTONDA, w la rotonda.

  2. Se I lavori, avranno lo svolgimento. di quelli lungo la via Vandalino, per Sili, visto l’intenso traffico, i problemi saranno aggravati per la mancanza di un percorso alternativo e snello.

  3. A Paolo, che forse non abita in zona e quindi fa lo splendido con le altrui terga, sfugge che si parla di parcheggi che erano utilizzati, anche da tanti anziani nelle loro commissioni giornaliere. E sfugge anche, come dice giustamente Viola, che nei pressi della rotonda c’e’ e ci sarà una scuola media.
    La presenza di ragazzi, biciclette e genitori potrebbe far aumentare il numero di possibili disgrazie, che invece i semafori tendevano a limitare.

    • Le posso dire che sono nato e cresciuto e la vivo Oristano,se lei avesse visto il progetto saprebbe che ci saranno dei nuovi parcheggi.di più rispetto a quello che già ci sono .
      Volevo segnalare che nelle rotonde ci sono le striscie pedonali e se succedono incidenti è colpa di chi guida che non rispetta il regolamento stradale e come ben so il problema è proprio chi guida e non il pedone,visto che c’è l’abitudine di usare la macchina per fare 100 MT ma senza saperla utilizzare decente e non creando danni agli altri.

      • Io guido a Oristano x lavoro tutti i giorni e posso rassicurarla che anche i pedoni fanno la loro parte….distratti, col cellulare in mano e arroganti pensano di attraversare quando gli pare senza accertarsi che per gli automobilisti sia possibile fermarsi in tempi.
        La regola aurea “fermati, guarda a dx e sx e poi passa” è caduta in disuso….certo poi gli automobilisti ci mettono del loro e anche la pessima illuminazione stradale fa la sua parte in un problema generale che non ha colpevoli e meno colpevoli

  4. Non ho capito il commento dell’utente Oristano…. andare a piedi fa SICURAMENTE bene, ma non certo in un’arteria trafficata, regolata da una rotonda creata per sveltire e decongestionare il traffico. A meno che non si voglia far diventare Oristano capitale mondiale del metti sotto il pedone, e allora…..

  5. Io ho visto i progetti on line e i parcheggi nn li ho visti……e cmq mi riferivo all’assenza degli stessi fino alla fine dei lavori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome