È morto Paolo Gaviano. Oristano perde un grande studioso del periodo giudicale

Avvocato e docente di materie giuridiche in pensione, aveva 82 anni

Paolo Gaviano – Foto Istar

Lunedì, 31 gennaio 2022

Oristano piange la scomparsa di Paolo Gaviano, ottantaduenne avvocato e docente di materie giuridiche in pensione all’Istituto tecnico Mossa, deceduto ieri sera nella sua casa di Torre Grande.

Autore di numerose ricerche storiche sulla città, per anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’Istar, l’Istituto Storico Arborense.

Gaviano ha curato numerose pubblicazioni come “Il sepolcro dei Giudici d’Arborea in San Bartolomeo, cappella gotica della Cattedrale di Oristano”; “La bifora in dispensa”, una ricerca sulla struttura urbana di Oristano medioevale; “Le Carte d’Arborea”, un’indagine sulla genesi e sugli autori della famosa falsificazione ottocentesca; il saggio “Sul rapporto giuridico-politico tra Giudicato d’Arborea e Regno di Sardegna e Corsica”.

Per l’Istar lo studioso ha inoltre elaborato una sintesi storica dalle origini del Giudicato d’Arborea sino all’acquisizione da parte della Corona d’Aragona del Marchesato di Oristano.

Paolo Gaviano era fratello di Giorgio, sindaco di Oristano dal 1985 al 1987 e di nuovo dal 1989 al 1990.

Ha ricordato Paolo Gaviano il direttore scientifico dell’Istar, professor Giampaolo Mele. “La sua scomparsa”, ha detto Mele, “lascia un grande vuoto, sono molto dispiaciuto”.

Paolo Gaviano – Foto Santino Virdis

2 Commenti

  1. Adesso la cultura di Oristano è più povera. Ciao Paolo, rivedo il filmato del bellissimo viaggio con la FUCI per il Congresso Nazionale. Un grande e commosso abbraccio a Anna e a Giorgio. Giancarlo Fadda

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome