Apre il cantiere di piazza Ungheria e la circolazione stradale cambia così

Importanti novità vicino alla stazione ferroviaria di Oristano

Venerdì, 21 gennaio 2022

Partiranno presto i lavori di riqualificazione di piazza Ungheria. Gli interventi renderanno necessaria una modifica temporanea della viabilità tra la piazza e le vie circostanti. I divieti sono stati resi noti tramite l’ordinanza 18 del 21 gennaio 2022 e presumibilmente già la prossima settimana verrà predisposto il verbale di consegna dei lavori.

Da quando avranno inizio i lavori e fino al 31 luglio prossimo, in piazza Ungheria, nell’area cantierata, sarà istituito il divieto di circolazione, sosta e fermata, con rimozione dei veicoli in sosta vietata. Nei tratti interessati dai lavori sarà garantito il passaggio ai pedoni, con particolare
riguardo alla persone disabili. Sarà garantito l’ingresso alla stazione ferroviaria, con uno spazio dedicato e messo in sicurezza rispetto all’area di cantiere.

Saranno garantiti inoltre l’ingresso e l’uscita dei veicoli ai fabbricati che si affacciano su piazza Ungheria (civici dall’1 al 6) e sul piazzale delle Ferrovie dello Stato (civici dal 16 al 19).

In via Nuoro, all’intersezione con piazza Ungheria/via Falliti ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra verso via Falliti (divieto di accesso a tutte le categorie di veicoli verso la piazza Ungheria); verranno istituiti due stalli di sosta riservati ai veicoli al sevizio di persone disabili di fronte al civico n. 7; sarà previsto inoltre il divieto di sosta e fermata lato destro nell’ultimo tratto prima del crocevia con la via Falliti.

In via Falliti, invece, verranno istituiti tre stalli di sosta riservati ai veicoli al sevizio di persone disabili di fronte ai civici n.ri 64/70. Mentre in via Vittorio Veneto saranno previsti stalli di sosta riservati al parcheggio taxi nel tratto dal civico n. 142 fino ai pressi del civico n. 154 (verso la piazza Ungheria).

L’apposizione della segnaletica stradale preventiva dovrà avvenire mediante posa di idonei segnali di avviso, da collocarsi in loco almeno 48 ore prima dell’intervento.

La riqualificazione della piazza Ungheria rientra nel progetto di sviluppo territoriale “Viaggio nella Terra dei Giganti” di cui l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti è soggetto attuatore. L’accordo di programma quadro prevede la partecipazione della Regione Sardegna, del Comune e della Provincia di Oristano.

L’appalto era stato aggiudicato provvisoriamente a fine 2021 all’impresa Spano Legnami di Bortigiadas, che ha offerto un ribasso del 18,546%. Nei giorni scorsi però l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti ha comunicato l’avviso di avvenuta aggiudicazione all’impresa Mascia Danilo Giuseppe Srl con sede a Cabras, che ha invece offerto un ribasso del 17,5%: l’opera costerà quindi poco più di 386mila euro.

4 Commenti

  1. Di cosa ci lamentiamo tanto abbiamo l’alternativa del nuovo ingresso dalla nuova stazione ARST. Opss non è ancora finita, stranamente in ritardo. Ci saranno sicuramente parcheggi per coloro che fino ad oggi lasciavano l’auto nella piazza…o no? Sicuramente avranno pensato a tutto, soprattutto ai pendolari.

  2. La soluzione per l’eliminazione dei parcheggi in piazza Ungheria c’è, utilizzare i mezzi del trasporto pubblico, come fanno in tanti in città e cittadine sarde. Trasporto urbano tanto snobbato dagli oristanesi!

  3. Per carità…
    Nemmeno finito un lavoro stanno già aprendone un’altro…
    I pendolari?!..avete pensato ai pendolari?!..come no!!.. uguale alla stazione di San Gavino che ha sistemato i parcheggi per coloro che per studio e lavoro devono spostarsi in treno.
    Ad Oristano invece pensano a fare solo casini su casini…
    È vero che i nuovi parcheggi della nuova stazione saranno a pagamento?!..
    Quindi un pendolare che si muove da Oristano deve pagarsi abbonamento treno.. eventuale abbonamento pullman per arrivare a lavoro e un abbonamento per parcheggiare….
    😱😱😱😱..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome