“Via Sassari è pericolosa. Attraversarla è come scalare una montagna”

I residenti chiedono un attraversamento pedonale rialzato

Giovedì, 2 dicembre 2021

Da tempo i residenti chiedono altre strisce pedonali sulla via Sassari, oltre quelle presenti in prossimità dell’incrocio con via Vittorio Veneto. L’ideale sarebbe un attraversamento rialzato, così da spingere gli automobilisti a rallentare e a prestare più attenzione al passaggio dei pedoni.

“Neanche in 131 le autovetture vanno tanto veloci quanto in via Sassari”, lamenta una residente, “attraversare è diventato pericoloso quanto scalare una montagna. Io che ho una bambina piccola ogni giorno ci metto cinque minuti per riuscire a farlo, ovviamente fuori dalle strisce, perché distano centinaia di metri da casa mia”.

“Se il Comune installasse un rallentatore di velocità”, prosegue, “qualche spericolato la smetterebbe di fare gare”.

Oltre alla sicurezza dei pedoni, i residenti fanno presente anche che diversi veicoli posteggiati in via Sassari sono stati danneggiati da auto che percorrono quotidianamente la strada a velocità pericolose. “Ci stanno distruggendo le macchine”, lamenta l’autrice della segnalazione.

9 Commenti

  1. Assolutamente d’accordo con la lettrice. A mio parere, sarebbe opportuno anche istituire un senso unico di marcia, com’era stato previsto anni fa quando erano stati installati i relativi cartelli stradali e poi stranamente rimossi prima che diventasse operativo !!!

  2. Per non parlare dei marciapiedi inesistenti. Con gli ultimi lavori di posa della fibra hanno sfasciato tutto senza ripristino.
    P.S.Le macchine parcheggiate e i pedoni in strada. Uno sconcio totale.

  3. Per non parlare di come sfrecciano i pullman, specialmente ARST.
    Dovrebbe essere a senso unico anche nel primo tratto, da via Othoca all’incrocio con via Amsicora.

  4. Assolutamente d’accordo con chi ha scritto prima. Macchine a velocità sostenuta, altre usano i marciapiedi come veri e propri stalli, impedendo il passaggio in sicurezza, di persone abili e disabili, mamme con passeggini. Ci sono poi i più “toghi”, che parcheggiano a metà tra strada e marciapiede. Anch’io sarei d’accordo col farla a senso unico, ma non sarà che poi vanno più veloci? Meglio i dissuasori. Forse…

  5. Ok sul senso unico. Però così le auto vanno ancora più veloci non avendo la dissuasione data dall’incrociare altre autovetture. Per i pedoni potrebbe essere peggio che mai. Mezzi pubblici e bicicletta. Cambiare le abitudini sul trasporto magari con iniziative dell’amministrazione per incentivarle, le nuove abitudini. Meno auto, meno rumore, meno pericolo, meno CO2, meno puzza. Ecco cosa cambia veramente le cose.

  6. Concordo con la sig.ra Barbieri, e confermo che spesso e volentieri i bus Arst sembrano i padroni della strada, sfrecciano un pochino veloci più del dovuto.
    Propongo una petizione di tutti gli abitanti per Via Sassari Senso Unico, in tal modo avremmo più parcheggi eppure ordinati.

  7. Ma la polizia locale dov’è? Perché solo i cittadini vedono queste cose? Imboscati come sempre o a multare chi parcheggia per fare il vaccino

  8. Ci vogliono più controlli in tutti i centri abitati, sfrecciano come pazzi. A Santa Giusta lo stesso problema, nonostante le lamentele col nostro sindaco, per installare dei rallentatori!
    Ma nessuno ci ascolta, nonostante ci siano stati degli incidenti mortali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome