Una mostra su fumetti e manga inaugura al “Mossa” la biblioteca intitolata a Sergio Atzeni

L'esposizione mette in parallelo illustrazioni realizzate da autori sardi e giapponesi

Giovedì, 23 dicembre 2021

È stata inaugurata la biblioteca scolastica “Sergio Atzeni” dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano e per l’occasione è stata allestita una mostra “Sardegna e Giappone. Un viaggio tra illustrazioni e manga”. 

La mostra è nata con l’obiettivo di creare, attraverso l’esposizione dei numeri uno, un parallelo fra i manga giapponesi e i fumetti di autori e illustratori sardi, con un’attenzione particolare rivolta anche ai libri illustrati su Pinocchio e all’autore Aurelio Galleppini, fumettista creatore di Tex.

Venerdì scorso si è tenuto un convegno a cui hanno partecipato la professoressa Alessandra Giarrusso, studiosa della cultura giapponese, e il collezionista Raffaele Piras, proprietario delle opere esposte ed esperto della storia del fumetto italiano. Insieme hanno delineato il percorso di un viaggio affascinante fra le due culture, avvalendosi delle potenzialità offerte dalla “nona arte”.

La mostra è stata visitata, oltre che dagli studenti dell’Istituto, da centinaia di ragazzi e genitori che hanno partecipato alle attività dell’open day che si è tenuto sabato scorso. 

In linea con le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la biblioteca del “Mossa”, che vanta un considerevole patrimonio librario, diventerà uno dei fulcri delle attività culturali della scuola e uno spazio dove gli alunni potranno incontrarsi, svolgere attività di ricerca, leggere, rilassarsi, lavorare in modo modulare per piccoli gruppi. Sarà uno spazio accogliente dove proseguire sotto altre forme l’attività didattica. 

Nelle prossime settimane la biblioteca scolastica, intitolata allo scrittore Sergio Atzeni, avvierà tre distinti percorsi laboratoriali, rivolti agli studenti dell’istituto, finalizzati alla realizzazione del giornale della scuola, all’acquisizione di competenze sulla scrittura creativa e sul linguaggio dei fumetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome