Tecnologie digitali per giovani e imprese: domani inaugurazione del Fab Lab

Diventa operativo il servizio nato dalla sinergia tra Cipor, ITIS Othoca, Confartigianato e Comune di Oristano

La locandina

Mercoledì, 15 dicembre 2021

Presentato ufficialmente a maggio del 2019 e limitato nelle attività dalla pandemia, sarà inaugurato domani – giovedì 16 dicembre – a Oristano il Fab Lab, laboratorio di tecnologie digitali per giovani e imprese della città e dell’intera provincia.

Il progetto è nato dalla sinergia tra Consorzio Industriale provinciale, ITIS Othoca e Confartigianato di Oristano, ed è stato finanziato dal Comune con il progetto Oristano Est, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alle tecnologie del futuro e al lavoro di squadra. Ora entra nella fase operativa e si apre al territorio.

Il taglio del nastro è previsto per le 10, nel laboratorio stampa 3D dell’ITIS Othoca, in via Zara, alla presenza dell’assessora regionale all’Industria, Anita Pili, del sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, del dirigente dell’ITIS Othoca, Franco Frongia, del presidente Cipor, Nando Faedda, e del presidente di Confartigianato Oristano, Sandro Paderi.

Durante l’evento verranno anche effettuate dimostrazioni pratiche della stampa 3D attraverso le competenze già acquisite dagli studenti dell’Istituto tecnico oristanese, uno dei più grandi ed attrezzati della Sardegna, e frequentato da oltre 2.000 allievi.

Il Fab Lab è una piccola officina di fabbricazione digitale alla quale accederanno i giovani di Oristano e dell’intera provincia che, grazie alle stampanti 3D, al taglio laser, alle frese Cnc, potranno sperimentare tecniche innovative di piccole produzioni, ma anche modellare, sperimentare e frequentare i corsi che verranno periodicamente organizzati. Rappresenterà una risorsa per tutta la comunità oristanese, a partire dagli studenti, passando per gli artigiani digitali o makers, i progettisti, gli artisti, per arrivare ai designer professionisti.

La nuova struttura servirà anche per presentare le ultime tecnologie e i materiali, esaltare le possibilità creative del digitale e realizzare e sperimentare nuovi linguaggi. Scopo non ultimo, inoltre, sarà quello di tramandare le grandi tradizioni artigiane della provincia e scoprire come innovarle grazie all’utilizzo delle tecnologie, mettendo in contatto i maestri artigiani e i giovani, per sostenere il futuro di una nuova generazione di artigiani 4.0.

L’accordo metterà in relazione le imprese artigiane oristanesi e i loro dipendenti con gli studenti dell’Othoca, per rafforzare la collaborazione tra il sistema dell’istruzione e della formazione professionale con le esigenze del mondo produttivo del settore delle piccole e micro imprese, soprattutto con riferimento all’istruzione tecnica e professionale. Il tutto nella prospettiva di una maggiore integrazione e l’acquisizione di competenze coerenti e spendibili nel mercato del lavoro.

Inizialmente le imprese saranno affiancate da studenti e insegnanti per una prima introduzione al mondo digitale e ai suoi potenziali utilizzi, per favorire poi nella seconda fase del progetto una reale alternanza scuola-lavoro ospitando i medesimi studenti nelle realtà produttive insediate nel Cipor e del territorio provinciale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome