Non hanno il green pass: due consiglieri fuori dall’aula. Interviene anche la polizia

Hanno chiesto una giustificazione formale perché temono di poter decadere dalla carica

Una riunione del Consiglio comunale – Foto archivio

Giovedì, 10 dicembre 2021

I consiglieri comunali di Fortza Paris Andrea Muru e del Psd’Az Danilo Atzeni non hanno potuto prendere parte questa sera alla seduta del consiglio comunale di Oristano perché privi di green pass e la loro esclusione è stata oggetto di un confronto col segretario generale Giovanni Basolu, che ha visto interessati anche gli agenti di una Volante della polizia e quelli della Polizia locale, facendo ritardare i lavori dell’assemblea di quasi trenta minuti.

“Io e il collega Muru abbiamo chiesto una giustificazione ufficiale che ci tutelasse per il mancato ingresso in aula, anche perché dopo cinque assenze ingiustificate decade il ruolo di consigliere”, spiega il consigliere Atzeni.

“Il segretario Basolu ci ha però riferito che non era possibile formalizzare la nostra richiesta”.

“La norma relativa all’obbligo del green pass parla di lavoratori dipendenti”, aggiunge il consigliere Andrea Muru, “vogliamo capire se anche per i consiglieri vale la stessa cosa. La nostra può essere considerata a mio avviso una prestazione occasionale”.

“Chiedevamo solo delle spiegazioni e non avevamo intenzione di creare nessun putiferio”, continua Muru che dal 15 ottobre, data di introduzione dell’obbligo di green pass, non prende più parte all’assemblea cittadina. “Dopo un certo numero di assenze ingiustificate il nostro ruolo di consiglieri decade”, spiega ancora, “vogliamo capire se le nostre assenze, perché privi di Green Pass, possono essere considerate ingiustificate”.

Nei giorni scorsi i due consiglieri avevano formalizzato la richiesta di partecipare alle riunioni del consiglio comunale da remoto. Non avendo ricevuto risposta, i due si sono recati oggi a Palazzo degli Scolopi per un chiarimento ufficiale prima dell’inizio della riunione. Chiarimento seguito anche dagli agenti della polizia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome