Nella chiesa delle Cappuccine si aspetta il Natale con le novene in sardo

Ogni sera fino al 23 dicembre

Sabato, 18 dicembre 2021

A Oristano, nella chiesa delle Cappuccine, in via Lamarmora 13, ogni sera alle 18.30 fino al 23 dicembre, si celebra la tradizionale Novena di Natale in lingua sarda.

I riti della novena ritrovano così identità diverse.

“La novena si celebra nel modo tradizionale”, spiega quindi don Antonio Pinna, sacerdote esperto e studioso della lingua sarda, “ma è previsto anche l’inserimento di alcuni canti nuovi composti da Piero Marras già alcuni anni fa, quando partecipava insieme con altri artisti alla novena che si teneva a Cagliari, nella chiesa di Sant’Eulalia, e registrata dalla RAI nel 2009”.

“Da notare”, spiega ancora don Antonio Pinna, “che a proporla sono le suore del convento annesso che provengono una dal Barasile, tre dall’Argentina, una dalla Colombia, una dal Guatemala e una dall’Egitto e una dall’Italia”.

“La caratteristica di queste suore”, conclude don Antonio Pinna, “che tra l’altro si chiamano sorelle servidoras – termine sia argentino ma anche sardo – è quella di promuovere l’inculturazione della fede nei territori dove vengono a trovarsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome