L’accabadora, un mito o realtà? Incontro nella sede dell’Ordine dei medici

Sabato presentazione del libro di Aldo Cinus, Roberto Demontis Augusto Marini e Mariano Staffa

Locandina evento

Giovedì, 9 dicembre 2021

Quello dell’accabadora, la figura storicamente non comprovata di una donna che agevolava la morte a chi si trovava in gravi condizioni di malattia, è solo un mito o si tratta di una solida tradizione? E il rituale de s’accabadura è mai esistito o anch’esso è un mito, tramandato di generazione in generazione?

Di questo si parlerà durante l’incontro con gli autori del libro “Accabadora, mito e realtà. Storia e reperti di un ritrovamento”, in programma sabato 11 dicembre, alle 17, nella sala riunioni dell’Ordine dei medici, in via Canalis 11 a Oristano.

Saranno presenti gli autori – Aldo Cinus, Roberto Demontis Augusto Marini e Mariano Staffa – che presenteranno il libro e dialogheranno con i presenti su questa figura ancora avvolta da un grande fascino e mistero.

Il libro è scritto a più mani con il punto di vista del medico-scopritore, dello storico, dell’antropologo e del medico legale. Il tema è stato dunque trattato da un punto di vista scientifico ed antropologico del fenomeno, non si tratta di un romanzo dunque ma di una ricerca scientifica. A tal proposito, sempre durante la presentazione del libro, gli autori porteranno anche dei reperti autentici di un ritrovamento da poter mostrare al pubblico presente.

Visto il numero limitato di posti, a causa delle misure di sicurezza anti-Covid, è necessaria la prenotazione, con una telefonata al numero 0783.211171 o una mail alla casella info@omeor.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome