In vetta alla terza montagna dell’Africa, Paola Licheri pensa già all’Himalaya – Video

La scalatrice sarà a Oristano per le feste, dopo la conquista del Monte Stanley in Uganda

La felicità della scalatrice oristanese tra la neve del Margherita Peak

Sabato, 18 dicembre 2021

Per Natale, Paola Licheri si è regalata la terza montagna più alta in Africa. La scalatrice oristanese una settimana fa ha raggiunto la vetta innevata del Monte Stanley, nella catena montuosa del Ruwenzori, in Uganda.

“Dopo aver attraversato la selva africana per ben 5 giorni, l’11 dicembre alle 9 del mattino abbiamo raggiunto la cima più alta, il Margherita Peak, a quota 5.109 metri”, commenta soddisfatta Paola Licheri. “Non è stato semplice. Abbiamo affrontato una complessa scalata tecnica di circa 9 ore sulle pareti rocciose e ghiacciate che culminano con la traversata del ghiacciaio Elena, uno dei pochi ancora intatti in Africa”.

Tra qualche giorno Paola Licheri rientrerà ad Oristano per festeggiare il Natale in famiglia. “Mia figlia ci ha fatto un bellissimo regalo con quel saluto in video dalla vetta”, dice il padre, Mauro Licheri, ex Majorale del Gremio dei falegnami. “Ora la aspettiamo per le feste di fine anno a casa”.

Il gruppo della scalatrice oristanese adesso è in Qatar, in attesa di un volo per Madrid. Ma dopo aver scalato alcune delle montagne più alte in quattro continenti, le avventure in giro per il mondo non sono certo terminate.

“Superati i due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia, ci stiamo allenando duro per affrontare diversi progetti nel 2022″, racconta Licheri. “In agenda c’è nuovamente il nostro amato Himalaya”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome