Il recital pianistico di Filippo Piredda chiude la rassegna domenicale dell’Ente concerti

Al Museo Diocesano

Giovedì, 9 dicembre 2021

Il recital pianistico di Filippo Piredda, domenica prossima – 12 dicembre – alle 18, nella Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, chiude la rassegna domenicale dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” ed è il diciottesimo evento inserito nel calendario della 47ᵃ Stagione Concertistica 2021.

Il giovane pianista cagliaritano (classe 2002) eseguirà musiche di Mozart, Beethoven e R. Schumann.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna.

Il prezzo intero dei biglietti è 8 euro, per soci e under 18 è previsto il tagliando ridotto a 5 euro. Il giorno dello spettacolo la biglietteria sarà aperta a partire dalle 17.

L’Ente Concerti consiglia di prenotare il biglietto e di arrivare al Museo Diocesano Arborense almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, così da evitare assembramenti all’ingresso.

Potranno assistere al recital pianistico di Filippo Piredda soltanto i possessori del Green Pass rafforzato.

Per informazioni è possibile scrivere una mail a info@enteconcertioristano.it e visitare il portale web e la pagina Facebook dell’Ente Concerti.

Filippo Piredda nasce a Cagliari il 29 luglio 2002 e inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della professoressa Aurora Cogliandro al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” all’età di dieci anni. Ottiene tutte le certificazioni di formazione pre-accademica con il massimo dei voti e attualmente è iscritto al terzo anno del triennio accademico pianistico.

Ha debuttato in orchestra all’età di 13 anni, suonando la celesta, e successivamente, nel 2019, ha collaborato con L’Orchestre Voyageur Travelling Orchestra e con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari. Ha vinto il terzo premio al concorso di Cassano Magnago (Milano) nel 2013 e l’anno successivo ha vinto il primo premio al “6° Concorso Nazionale Giovani Musicisti” di Lanusei.

Nel 2017 è stato segnalato al Concorso per giovani talenti della Steinway svoltosi a Milano e nello stesso anno è risultato vincitore assoluto del primo concorso di Canto e Pianoforte di Iglesias. Nel luglio del 2018 al V concorso di Villa Oliva ha ottenuto il 2° premio (primo non assegnato) dalla commissione presieduta dalla pianista Marcella Crudeli. Nel 2019 è stato scelto per rappresentare il Conservatorio di Cagliari nell’evento “Musei di sera” presso i Musei Vaticani di Roma ed in diverse manifestazioni riprese in streaming da televisioni locali e da Rai 3.

Ha inoltre partecipato a numerose stagioni concertistiche (Panorami musicali, Notturni di note, Omaggio a Debussy, Omaggio a Ennio Porrino, etc.) ed eventi organizzati dal Conservatorio. Nel mese di maggio 2019 ha partecipato alla maratona pianistica con l’esecuzione dei 100 pezzi di Solbiati tenutasi presso la Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano. Nel giugno 2021 esordisce come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Ludwig Van Beethoven. Allievo effettivo delle masterclass di Lilya Zilberstein, François-Joël Thiollier, Alessandro Deljavan, Carlo BalzareF e Jean-François Antonioli ha seguito corsi di perfezionamento con Gilles Millet, Enrico Pace, Pietro De Maria e Pierluigi Camicia.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome