“Archivio vagabondo”, un progetto che porta nelle scuole antichi documenti storici: via alle adesioni

Una proposta per tutti gli istituti dell'Oristanese

Venerdì, 3 dicembre 2021

Prosegue l’offerta didattica dell’Assessorato alla Cultura e dell’Archivio storico comunale di Oristano. Oltre ai laboratori didattici compresi nel programma Primavera d’Archivio destinati alle scuole cittadine, l’offerta si rivolge anche alle scuole della provincia che avessero piacere di approfondire la conoscenza del patrimonio documentario civico.

La nuova proposta didattica, battezzata “Archivio vagabondo”, è ispirata alle cancellerie itineranti che seguivano i sovrani durante i loro spostamenti e vuole raggiungere gli studenti, proponendo un’esperienza da realizzare in classe attraverso laboratori strutturati in base all’età dei partecipanti, e a conclusione dei quali sarà possibile vedere gli originali utilizzati per ispirare le esperienze di laboratorio mediante la visita guidata all’Archivio storico.

I laboratori si svolgeranno preferibilmente tra aprile e maggio 2022, in date da concordare in base alla disponibilità del personale dell’Ufficio archivio e di ogni scuola. 

Sarà comunque necessario procedere alla prenotazione entro il 15 febbraio 2022. Ogni attività potrà essere frequentata da un massimo di 15 allievi.

Per questioni logistiche e organizzative, ciascun partecipante potrà confermare l’iscrizione a un solo laboratorio. Per la partecipazione è previsto un contributo di 5 euro a iscritto.

La formalizzazione dell’iscrizione potrà avvenire mediante la compilazione del modello pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Oristano, da inviare alla casella archiviostorico@comune.oristano.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome