Servizio scuolabus in città e nelle frazioni, il Comune ha indetto la gara d’appalto

Previsti 14 percorsi di cui uno di tipo individuale destinato a ragazzi diversamente abili

Mercoledì, 3 novembre 2021

Il Comune di Oristano ha indetto una procedura aperta, sopra soglia comunitaria, per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico per gli studenti della scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

“L’appalto, che ha una durata di 10 anni e un importo complessivo di 7 milioni 182 mila euro, sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa” precisa l’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna. Le offerte dovranno pervenire sul portale SardegnaCAT entro le 13 del 3 dicembre 2021.

Il servizio prevede il trasporto degli alunni dalle frazioni e dalle aree extraurbane alle scuole e viceversa, da garantire in funzione degli orari ufficiali di lezione, prevalentemente antimeridiani. Per le scuole dell’infanzia e le classi della scuola primarie a tempo pieno dovrà essere garantito l’orario pomeridiano (di rientro) dal lunedì al venerdì.

Sono previsti 14 percorsi: 10 di tipo collettivo con orario antimeridiano, 3 di tipo collettivo con orario pomeridiano, uno di tipo individuale destinato a soggetti diversamente abili.

“Uno dei punti qualificanti del nuovo servizio riguarda il rinnovo del parco mezzi, attualmente composto da 7 vecchi autobus di proprietà comunale: alcuni sono stati immatricolati 20 anni fa, sono inadeguati e hanno un forte impatto ambientale”, sottolinea l’assessore Sanna. “Puntiamo a disporre di mezzi nuovi e non inquinanti e prevediamo punteggi aggiuntivi per le aziende che offriranno scuolabus di ultima generazione”.

La ditta affidataria dovrà avere piena disponibilità dei mezzi, delle attrezzature e del personale ed impiegare un numero di scuolabus, comunque non inferiore a 8 oltre a quello di scorta, adeguati alla quantità e alla qualità dell’utenza. Il servizio dovrà dunque essere svolto con 2 autobus messi a disposizione dall’amministrazione e con 8 automezzi, più uno di scorta, forniti dall’appaltatore. Non potranno essere utilizzati in nessun caso veicoli che obbligano il trasporto di passeggeri in piedi: a ogni utente dovrà essere garantito il posto a sedere.

“Allo stato attuale”, prosegue sempre l’assessore Massimiliano Sanna, “il servizion riguarda circa 250 studenti. A differenza di quanto previsto con il vecchio appalto, su tutti gli scuolabus deve essere garantita la presenza continua di un assistente e quindi con l’impiego di 10 addetti. Gli autobus adibiti al trasporto scolastico dovranno essere mantenuti in perfetta efficienza e pulizia”.

L’appalto prevede punteggio aggiuntivo per chi offrirà soluzioni migliorative per la sorveglianza in sicurezza degli alunni tra l’arrivo dello scuolabus e l’ingresso a scuola o per ridurre il periodo di attesa (preaccoglienza).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome