Raccolta differenziata per le case sparse, il Comune modifica il calendario

Giovedì in programma un nuovo incontro con i cittadini a Massama

I nuovi mastelli

Martedì, 2 novembre 2021

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha raccolto l’appello che arrivava dai circa 500 cittadini residenti nelle case sparse: già dalle prossime settimane cambierà il calendario per la raccolta del secco. La frequenza di ritiro sarà di una volta alla settimana. 

La richiesta era arrivata con insistenza nella prima riunione con i cittadini, organizzata a Silì. Durante l’incontro, in tanti avevano chiesto all’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri di aumentare la frequenza di ritiro della frazione del secco, che in un primo momento era stata prevista una volta al mese.

“Ci siamo confrontati immediatamente col dirigente e col direttore per l’esecuzione del contratto”, precisa l’assessore Licheri, “e abbiamo ritenuto di dover accogliere la sollecitazione dei nostri concittadini. Ci serve il tempo minimo per rimodulare il calendario e mandarlo in stampa, poi partiremo col nuovo servizio di raccolta anche nelle case sparse”.

In queste zone il servizio si svolgerà con queste cadenze:

  • Umido, 2 volte alla settimana;
  • Secco, 1 volta alla settimana;
  • Plastica e lattine, 2 volte ogni 14 giorni;
  • Vetro e carta, 1 volta ogni 28 giorni.

“Quando consegneremo i calendari”, aggiunge il responsabile di Formula Ambiente, Fabio Fresu, “saranno ritirati i carrellati da 120 litri e distribuiti i mastelli da 40 litri, in funzione del passaggio da una volta al mese a una volta alla settimana”.

Questa settimana, intanto, si terrà il secondo degli incontri programmati dal Comune per verificare, insieme ai cittadini, eventuali criticità del nuovo servizio. Gli addetti di Formula Ambiente, insieme a un rappresentante dell’amministrazione, saranno a Massama giovedì 4 novembre, alle 18.30, nella sede della ex circoscrizione.

Come avvenuto a Silì, i cittadini sono invitati a partecipare per segnalare problemi o chiedere informazioni sulle nuove modalità del servizio di raccolta differenziata.

Gianfranco Licheri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome