Partita la maxi esercitazione: chiusa una parte della zona industriale di Oristano

Un momento dell’esercitazione

Martedì, 30 novembre 2021

(Immagini da Gruppo Facebook “Oristano la città che vorrei….”)

La campana è suonata alla 9.30 per dare l’allarme: un incidente si è verificato alla “Ultragas Tirrena”, tra Oristano e Santa Giusta. È subito scattata l’emergenza ed è quanto prevede l’importante simulazione, organizzata dalla Prefettura di Oristano, con il coordinamento tecnico del Comando provinciale dei vigili del fuoco che, nella zona industriale, sta testando il “Piano di Emergenza Esterna da rischio industriale di incidente rilevante”, riaggiornato di recente nell’ambito dei programmi di Protezione civile.

Le strade di accesso alla via Parigi sono state bloccate al traffico in ingresso e i dipendenti delle vicine attività sono stati invitati a rimanere ciascuno nella propria struttura operativa.

I disagi sono comunque limitati. Anche se c’è chi si è visto fermare ai posti di blocco e negare l’accesso, come previsto.

Nell’operazione sono schierate numerose forze dell’ordine: oltre al Comando provinciale dei vigili del fuoco e al Comando militare Esercito Sardegna, parteciperanno polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia stradale, Capitaneria di Porto, Servizio 118 dell’Areus, Comuni di Oristano e di Santa Giusta, Arpas, Consorzio Industriale e associazioni di volontariato.

La simulazione dell’incidente industriale si inserisce nell’ambito di un evento complessivo di protezione civile a carattere regionale denominato “Bestu Estu 2021”, portato avanti dal Comando militare dell’Esercito regionale in collaborazione con tutte le prefetture della Sardegna.

-segue-

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome