Mozart, Brahms, Chopin e Porrino per il pianoforte di Maria Lucia Costa

Domenica al Museo Diocesano il recital per la stagione dell’Ente Concerti

Maria Lucia Costa

Mercoledì, 24 novembre 2021

Un nuovo appuntamento con la musica al Museo Diocesano Arborense di Oristano. Nella sala San Pio X del museo, domenica 28 novembre alle 18, risuoneranno le musiche inconfondibili dei grandi pianisti e compositori della musica classica suonate al piano da Maria Lucia Costa.

Il recital pianistico – sedicesimo appuntamento della 47ª Stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” – vuole essere quindi un percorso attraverso temi che riguardano il viaggio della musica, il viaggio della vita ed il viaggio che il pubblico è invitato a fare insieme all’interprete.

Un recital dunque che coglie gli aspetti salienti di una pianista poliedrica ed entusiasta che fa della musica uno strumento di aggregazione, arricchendo il nostro vissuto con sensazioni ed emozioni.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna.

Il biglietto intero costa 8 euro (ridotto a 5 euro per soci e under 18). Si consiglia la prenotazione. Inoltre, in osservanza alle norme anti assembramento e per poter accogliere in totale sicurezza il pubbligo, gli organizzatori consigliano di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo.

L’ingresso sarà consentito solo a coloro che esibiranno all’ingresso il Green Pass o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo.

La biglietteria sarà aperta a partire dalle 17 al Museo Diocesano Arborense.
Per informazioni si può inviare una mail a: info@enteconcertioristano.it o visitare il sito dell’Ente Concerti Oristano o le pagina social su Facebook.

Maria Lucia Costa. Dopo aver vinto a 18 anni il primo premio nel Concorso Masterplayers in Germania, Maria Lucia Costa,ha iniziato ad esibirsi in concerti solistici, da camera e con orchestre prevalentemente in Italia, Europa, America e Africa. Ha tenuto seminari e lezioni-concerto per molti prestigiosi istituti fra cui la Columbia University, l’Università della California e il Conservatorio Superiore di Malaga.

Collabora frequentemente con emittenti radiofoniche e televisive nazionali ed estere. Sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta televisiva e radiofonica dalla Rai, dalla 2 Global Television di Toronto, dal WFMT Chicago Fine Arts Radio Channel, da Radio3, Radio Vaticana, dalla Radio della Bayerische Rundfunk di Monaco, dalla WXXI Radio Station di Rochester (NY) e dalla Radio olandese.

Ha inciso per la Phoenix Classics in prima mondiale le opere per pianoforte solo e di musica da camera di Ennio Porrino. La sua formazione comprende il Conservatorio di Musica di Cagliari, dove la pianista si è diplomata a 19 anni, l’Accademia di Perfezionamento Musicale a Zurigo col conseguimento del Konzertreife-Diplom col massimo dei voti e lode, numerose masterclasses con docenti quali Halina Czerny- Stefanska, Carlo Zecchi, Riccardo Brengola, Franco Rossi, Il trio di Mosca, e lunghi periodi di studio a New York con Edna Golandsky e Dorothy Taubman che hanno avuto un’influenza determinante nella sua formazione.

La pianista italiana oltre a svolgere attività concertistica, studia, ricerca e sperimenta nel campo del benessere del corpo da più di vent’anni. In particolare di come un’ottimale interrelazione corpo-mente-psiche influenzi la riuscita di una buona performance. È autrice de Il corpo è musica. La coordinazione motoria nella performance pianistica e nella quotidianità, pubblicato da Libreria Universitaria Edizioni. Dopo aver vissuto a Zurigo, Toronto e Roma, Maria Lucia Costa è tornata a Cagliari sua città natale.

Vincitrice del concorso nazionale per esami e titoli per la docenza nei Conservatori di Musica, ha insegnato in sette Conservatori di Musica italiani, Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari.

Programma: W. A. Mozart: Fantasia KV475 in do minore; F. Schubert: Improvviso op120 n.2 in lab; J. Brahms: Fantasias op116 Capriccio Presto energico Intermezzo Andante Capriccio Allegro appassionato Intermezzo Adagio Intermezzo Andante con grazie ed intimissimo sentimento Intermezzo Andantino teneramente Capriccio Allegro agitato; F. Chopin: Ballata op 23 in sol minore; E. Porrino: Ostinato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome