Il film sulla Sartiglia girato dall’Università di Tolosa sullo schermo all’Ariston

Sabato appuntamento su invito e nelle prossime settimane proiezioni aperte a tutti

Sabato alle 15, al Cinema Ariston di Oristano, sarà proiettato il film “La chevauchee du dieu. Sa Sartiglia, la cavalcata del dio”. Sarà un’anteprima assoluta riservata ai soli invitati protagonisti del documentario, su iniziativa dell’Università di Tolosa, della Fondazione Oristano, dell’Istituzione Sa Sartiglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano. Nelle prossime settimane sono previste ulteriori proiezioni pubbliche.

Il film documentario, della durata di un’ora e mezza circa, è stato realizzato in occasione della Sartiglia del 2020 da un’équipe di ricercatori dell’Università di Tolosa-Jean Jaurès, guidata dalla professoressa Margherita Orsino e da Guy Sciortino Caria, che sabato racconteranno la propria esperienza.

La pellicola è frutto della collaborazione fra l’Università di Tolosa e la Fondazione Oristano e di un progetto nato allo scopo di far conoscere la Sartiglia agli studenti e ricercatori, nonché a un pubblico più vasto, tramite proiezioni su grande schermo seguite dalla diffusione in canali culturali e universitari internazionali.

“La collaborazione fra l’Università di Tolosa – Jean Jaurès e la Fondazione Oristano, unite da una convenzione internazionale sottoscritta nel 2020, vuole promuovere lo studio sulla Sartiglia e più in generale sul patrimonio culturale immateriale del nostro territorio, incentivando manifestazioni scientifiche e tesi di dottorato binazionali”, spiega il presidente della Fondazione, Andrea Lutzu. “Questo film rappresenta l’importante risultato di un lavoro condotto grazie alla partnership tra i due enti che risponde perfettamente alle strategie di promozione internazionale e di valorizzazione culturale della Sartiglia avviate dal Comune e dalla Fondazione Oristano”.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome