Grazie alla Camminata e corsa rosa raccolti oltre duemila euro per il Centro antiviolenza

A Oristano la pioggia non ferma la solidarietà

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Domenica, 28 novembre 2021

Nonostante il maltempo, buona partecipazione alla Camminata e corsa rosa “Il coraggio delle donne”. Degli oltre 400 gli iscritti che hanno sostenuto con una piccola donazione il centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, circa 300 stamane hanno sfidato la pioggia e, muniti di scarpe da running, hanno completato il percorso da 3.5 chilometri di camminata e da 7 chilometri di corsa. Sono stati raccolti in totale più di 2.000 euro.

La manifestazione che ha animato il centro di Oristano chiude il programma di iniziative proposte dal Comune per la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

È stata organizzata dall’Assessorato allo Sport guidato da Maria Bonaria Zedda e rientra nel programma di eventi per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, curati insieme agli Assessorati alla Attività produttive, alla Cultura e ai Servizi sociali.

“Con l’iniziativa di oggi avevamo un duplice obiettivo”, ha detto l’assessora Maria Bonaria Zedda, “manifestare il rifiuto a ogni forma di violenza e di raccogliere fondi da devolvere a favore delle attività del centro antiviolenza Donna Eleonora. La grande partecipazione, nonostante il maltempo, conferma quanto la città sia sensibile ai problemi sociali e a questo in particolare. La corsa di oggi ha un significato che va oltre lo sport: vogliamo testimoniare solidarietà e aiuto concreto alle donne che soffrono. Gli sportivi poi sono sempre in prima fila, ma accanto a loro erano tanti i semplici cittadini che volevano dare un contributo e un segno di solidarietà”.

I partecipanti hanno potuto firmare un lenzuolo bianco e lasciare la testimonianza della loro partecipazione alla giornata contro la violenza alle donne.

Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento Coni, Pro loco, Consulta Giovani, Rotary Club Oristano. La manifestazione è stata sostenuta dal gruppo Vicinoate, catena di supermercati della Famiglia Frongia, e dallo sponsor tecnico Eye. 

Durante la corsa sono stati distribuiti i fiocchi bianchi realizzati dagli studenti dell’Istituto Magistrale “Benedetto Croce”. La campagna del fiocco bianco, nata in Canada nel 1991 e arrivata in Italia nel 2006, rappresenta l’impegno degli uomini contro la violenza sulle donne.

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano
Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano
Il telo con le firme degli iscritti e delle iscritte alla camminata e corsa rosa – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome