Gli adolescenti e la vita online: oggi conferenza con gli psicologi

Un incontro a Oristano che sarà anche trasmesso in diretta su Youtube

Martedì, 2 novembre 2021

“Adolescenti onlife. Essere, benessere e diritti tra l’online e l’offline”: è questo il tema dell’incontro che si terrà a Oristano giovedì 4 novembre, dalle 15 nella sala conferenze dell’Hotel Mistral 2, in via XX Settembre 34. È uno degli appuntamenti che – nell’ambito delle Settimane del Benessere psicologico – sono dedicati al complesso mondo degli adolescenti.

“La rete e la connessione sono ormai parte integrante e imprescindibile della nostra vita e della società”, ha detto Angela Quaquero, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna. “Occorre però saper stabilire un rapporto corretto, anche fra gli strumenti e i tempi di connessione, ai fini della comunicazione interpersonale e della propria crescita. E questo è indispensabile in particolare per gli adolescenti, che trascorrono molte ore della propria vita online”.

“La pandemia e la DAD hanno impresso una forte accelerazione nell’utilizzo della connessione a fini dello studio”, ricorda Angela Quaquero: “da un equilibrato rapporto fra l’online e l’offline scaturisce la possibilità di un utilizzo proficuo della rete, il cui uso distorto può avere però anche gravi conseguenze nello sviluppo psichico e nella vita dei nostri adolescenti”

Il programma dell’incontro sarà aperto dalla proiezione del video “Adolescenti e web: un confronto con i peer educator”. A seguire la relazione di Anna Maria Cassano (psicologa e psicoterapeuta, dirigente psicologo dell’Assl Taranto, didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Istituto Metafore” di Bari) su “Nuovi adolescenti e tecnologiche digitali”.

Alle 16.15 è prevista le relazioni su “Opportunità e pericoli del web in adolescenza ” di Piero Luigi Sanna, esperto in criminalità informatica, già responsabile della Polizia delle comunicazioni di Nuoro e Ogliastra, e di Simone Gargiulo, cyber-psicologo e media educator. Si prosegue alle 17 con la relazione su “Hate speech: psicolinguistica dell’odio”, svolta da Carlo Duò, psicologo del lavoro; alle 18 si parlerà di “Benessere malato”, con Fabrizio Floris, psicologo e psicoterapeuta presso il SerD ATS di Oristano.

L’evento è gratuito ma solo 50 persone (con Green pass) potranno seguirlo in sala: per questo si è deciso di trasmetterlo anche in diretta Youtube sul sito dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Per informazioni: ecm@psicosardegna.it, 070.655591.

Per psicologhe e psicologi iscritti all’albo la partecipazione vale 3 crediti ECM ma è necessario iscriversi, dall’Area riservata sul sito dell’Ordine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome