Camminata e corsa rosa: “Il coraggio delle donne”

Programma dell'iniziativa

Il percorso della camminata e corsa

Venerdì, 26 novembre 2021

All’insegna dello slogan “Il coraggio delle donne”, gli sportivi oristanesi domenica mattina parteciperanno alla “Camminata e corsa rosa” con l’obiettivo di lanciare un forte messaggio sociale e sostenere le attività del Centro antiviolenza Donna Eleonora.

Si tratta dell’iniziativa che chiude il programma delle manifestazioni organizzate in città contro la violenza sulle donne.

“Gli sportivi oristanesi sono sempre in prima fila sulle iniziative sociali e si sono voluti mobilitare per testimoniare il loro impegno per combattere questa piaga”, conclude l’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda. “Lo sport insegna in primo luogo il rispetto degli altri ed è in prima fila in una giornata simbolo che respinge la violenza sulle donne. Sperando che il maltempo conceda una tregua, domenica mattina saremo in tanti nel
centro della città a partecipare a un evento, sportivo non competitivo, che avrà il duplice obiettivo di manifestare il rifiuto a ogni forma di violenza e di raccogliere fondi da devolvere a favore delle attività del Centro antiviolenza Donna Eleonora. Il significato va oltre lo sport: vogliamo testimoniare solidarietà e aiuto concreto alle donne che soffrono”.

Maria Bonaria Zedda

“La manifestazione è aperta a tutti e non solo agli sportivi e per questo abbiamo voluto prevedere una corsa e una camminata per le vie del centro cittadino”, aggiunge l’assessore Zedda. “Possono partecipare famiglie, giovani, anziani, madri, padri, uomini e donne. Chiunque abbia il desiderio di condividere il messaggio sociale che vogliamo lanciare per combattere la violenza alle donne può aderire, iscriversi alla Pro loco o presentarsi domenica mattina”.

Ai primi 300 iscritti sarà consegnata la maglia ufficiale della manifestazione. Tutti potranno firmare un lenzuolo bianco e lasciare la testimonianza della loro partecipazione alla giornata contro la violenza alle donne.

La manifestazione “Il coraggio delle donne – Camminata e corsa rosa” organizzata dall’Assessorato allo sport rientra nel programma di eventi curati insieme agli Assessorati alla Attività produttive, alla Cultura e ai Servizi sociali e gode della collaborazione del CONI, della Pro loco, della Consulta Giovani, del Rotary Club Oristano e del sostegno del gruppo Vicinoate, catena di supermercati della Famiglia Frongia, e dello sponsor tecnico Eye.

Il contributo di 5 euro per l’iscrizione verrà devoluto a favore del Centro Antiviolenza «Donna Eleonora».

Le iscrizioni si ricevono alla Pro Loco di Oristano (per informazioni chiamare al 0783 70621) che sabato sarà presente anche in piazza Eleonora con uno stand dedicato. Durante la corsa saranno distribuiti i fiocchi bianchi realizzati dagli studenti dell’Istituto Magistrale Benedetto Croce.

La campagna del fiocco bianco, nata in Canada nel 1991 e arrivata in Italia nel 2006, rappresenta l’impegno degli uomini contro la violenza sulle donne.

La corsa e la camminata partiranno e si chiuderanno in piazza Eleonora. Il via sarà dato alle 10.30. Il percorso della camminata sarà di 3.5 chilometri, quello della corsa sarà invece di 7 chilometri. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla prima data utile.

Il percorso. Partenza e arrivo in piazza Eleonora: · Via Eleonora · Via Duomo · Via Sant’Antonio · Via Diego Contini · Piazza Roma · Via Tharros · Via Deledda · Via Satta · Via Tirso · Piazza Roma · Via Mazzini · Vico Solferino/Portixedda · Via Garibaldi · Via Serneste · Via Aquila · Piazza Corrias · Piazza Martini · Via Lamarmora · Via Giò Maria Angioy · Via San Saturnino · Via Vittorio Emanuele II · Via Ciutadella De Minorca · Piazza Eleonora.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome