Arrivano gli educatori in piazza Cattedrale: progetto con i giovani di Oristano

Il Comune vara un piano: interventi anche per ludoteche e negli spazi pubblici

Il sindaco di Oristano incontra i ragazzi in piazza Cattedrale

Lunedì, 22 novembre 2021

Il Comune di Oristano punta sull’educativa di strada, e non solo, grazie a un finanziamento da oltre 66.600 euro arrivato dal Ministero per le Pari opportunità e per la Famiglia.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deliberato di destinare una grossa fetta del finanziamento (30.000 euro) a un progetto che coinvolgerà educatori professionisti, la parrocchia della Cattedrale di Oristano e la Consulta giovani. La proposta, vagliata dall’esecutivo, è stata presentata dall’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru e dalla collega alle Politiche giovanili Maria Bonaria Zedda.

Il progetto, della durata di sei mesi, mira ad allontanare i ragazzi dalle cattive abitudini e prevenire fenomeni come il consumo di droga e l’alcolismo. Saranno interessate in particolare piazza Cattedrale, da anni luogo di ritrovo di tanti giovanissimi che, specialmente d’estate, sono soliti trascorrervi le loro serate, e il quartiere di Torangius.

“Si tratta di un progetto sperimentale”, commenta l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru, “per la prima volta viene realizzato un programma di questo tipo a Oristano. Vediamo come va, si potrebbe pensare anche di prolungarlo nel tempo”.

Carmen Murru

“Gli assessorati alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili”, aggiunge l’assessora Maria Bonaria Zedda, “lavorano in modo congiunto per affrontare il tema giovani. Abbiamo avviato un percorso anche con il parroco della Cattedrale, don Antonello Serra. Con questo progetto contiamo di organizzare una serie di iniziative che coinvolgeranno i nostri ragazzi”.

Quasi 5.600 euro del finanziamento ministeriale – sempre su proposta delle assessore Murru e Zedda – verranno invece utilizzati per l’acquisto di due defibrillatori da destinare a spazi ludici. “In particolare”. spiega Zedda, “uno dei due verrà installato allo Spazio giovani di Sa Rodia”.

Maria Bonaria Zedda

Altri 7.000 euro – su proposta dell’assessora Murru e dell’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna – sono stati invece destinati all’acquisto di arredi (giochi, attrezzature e altro materiale) da posizionare
nelle aree comunali destinate ad accogliere spazi-gioco per bambini. “Una parte di queste risorse verrà utilizzata per l’acquisto di nuovi giochi per la scuola dell’infanzia di via Campania”, evidenzia ancora Murru, “ripristineremo anche i giochi di alcune aree verdi del territorio comunale”.

“Abbiamo la necessità di intervenire su alcuni giardini delle scuole dell’infanzia”, sottolinea Massimiliano Sanna, “in particolare dove i giochi sono da sostituire. Stiamo pensando anche a un intervento nella piazza della Condivisione, a Torangius”.

I restanti 19.000 euro del finanziamento del Ministero per le Pari opportunità e per la Famiglia sono stati destinati dalla giunta – su proposta dell’assessora Murru – alla manutenzione di ludoteche e nidi comunali.

Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome