A Oristano si discute di demani civici con il deputato Alberto Manca

L'incontro è organizzato dal Grig per lunedì pomeriggio

Alberto Manca – Foto Facebook

Giovedì, 4 novembre 2021

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (Grig) promuove un dibattito pubblico su Una nuova legge per i demani civici della Sardegna dopo l’approvazione della norma (l’art. 63 bis della legge n. 108 del 29 luglio 2021 di conversione con modificazioni e integrazioni del decreto-legge n. 77/2021, il c.d. decreto governance PNRR).

Il provvedimento consente il trasferimento dei diritti di uso civico da terreni ormai irrimediabilmente compromessi (ad esempio perché edificati) ad aree provenienti dal patrimonio comunale o regionale di valore ambientale (boschi, coste, zone umide, ecc.).

In questo modo verrebbe preservato il capitale ambientale della collettività e, contemporaneamente, si offrirebbe una soluzione a tante famiglie incolpevoli che hanno magari realizzato la propria casa su aree a uso civico.

Parteciperà al dibattito il deputato del Movimento 5 Stelle Alberto Manca, promotore della proposta normativa poi approvata.

L’incontro si svolgerà lunedì 8 novembre, a Oristano, presso il Centro Servizi culturali Unla, in via Carpaccio 9, con inizio alle 16.30. 

Saranno osservate le disposizioni anti-Covid. Il numero dei posti è limitato. È gradita la prenotazione, con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome