Vento in ritardo, spettacolo fino al tramonto nella prima giornata del Mondiale Formula Kite

Ieri in gara soltanto le donne. Prima in classifica generale l'americana Daniela Moroz

Foto © Ottavio Carta

Giovedì, 14 ottobre 2021

Sono partite a Torre Grande le prime prove del Campionato del mondo di Formula Kite. Ospiti 140 atleti provenienti da 33 nazioni. Lo spettacolo che il golfo di Oristano vivrà fino a domenica 17 ottobre è un’anteprima di quanto si vedrà alle Olimpiadi Parigi 2024. 

Le gare previste per la giornata di ieri, mercoledì 13 ottobre, sono cominciate solo dopo le 15 e si sono concluse al tramonto, come testimoniano gli scatti realizzati da Ottavio Carta.

Si è reso necessario uno slittamento dovuto all’assenza di vento favorevole. Per questa ragione ieri pomeriggio hanno gareggiato soltanto le donne. 

Foto Ottavio Carta ©

Sono state 49 le atlete in gara nella giornata inaugurale del Mondiale ospitato dall’organizzazione dell’Open Water Challenge.

La classifica generale della prima giornata vede in testa l’attuale campionessa del mondo, l’americana Daniela Moroz, seguita dalla francese Lauriane Nolot e da Katie Dabson in rappresentanza della Gran Bretagna. Una classifica che ha subito modifiche in tarda serata in seguito al “protest time” e alle decisioni della giuria. L’Italia al momento è al 10° posto con Tiana Laporte.

“La prima giornata ha visto protagoniste solo le donne”, ha spiegato l’organizzatore dell’Open Water Challenge Eddy Piana. “Dispiace che le condizioni meteo non siano state perfette nella prima parte della regata. Per la giornata di oggi le previsioni promettono vento più fresco e questo dovrebbe farci ben sperare per la riuscita della seconda giornata di gare, in cui vedremo anche gli uomini impegnati sul campo di regata”.

Foto Ottavio Carta ©

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome