Ufficio anagrafe: arrivano i primi rinforzi per superare l’emergenza

Confermato l'accesso su appuntamento, ma linea diretta per le urgenze

Lo sportello dell’ufficio anagrafe del Comune di Oristano

Martedì, 19 ottobre 2021

Con la mancata proroga della scadenza delle carte d’identità, lo scorso 30 settembre, è destinato ad aumentare il carico di lavoro all’ufficio anagrafe di Oristano, già in difficoltà per la carenza di personale, dopo diversi pensionamenti negli ultimi anni. L’emergenza permane e allo sportello si accede ormai solo per appuntamento, ma l’assessore comunale al personale, Angelo Angioi, ha fatto sapere dell’arrivo di due nuovi impiegati, attraverso il Bando Lavorabile: “Una persona si occupa unicamente di rispondere al telefono, al numero 0783 791308, per prendere gli appuntamenti e un’altra si occupa di mansioni di segreteria”.

In questo modo gli istruttori amministrativi dell’Anagrafe possono gestire il lavoro che compete loro, sveltendo le procedure.

Il Comune, inoltre, ha inoltrato la richiesta agli altri comuni sardi per l’utilizzo delle graduatorie aperte, dalle quali attingere le persone idonee, ma non ancora assunte: “Siamo in attesa di risposte”, chiarisce Angioi che ricorda come alcuni certificati anagrafici possano essere richiesti anche nei tabacchini cittadini che hanno aderito alla convenzione tra la Federazione Italiana Tabaccai e la società Novares Spa per il servizio di stampa e rilascio di certificazioni anagrafiche negli esercizi autorizzati del territorio comunale.

In particolare, è possibile richiedere al tabacchino documenti come stato di famiglia, residenza, stato libero e cittadinanza.

Per le emergenze, invece, resta a disposizione lo stesso numero di telefono utile per le prenotazioni: 0783 791308.

“Se ci sono esigenze particolari, basta segnalarlo”, spiega ancora l’assessore al personale Angelo Angioi. “L’ufficio è pronto a dare subito risposta evadendo la domanda”.

Tra gli utenti, comunque, le lamentele continuano: “In settimana mi scade la carta d’identità”, segnala una donna che si è rivolta alla nostra redazione. “Ho chiamato in Comune e mi hanno dato appuntamento per il prossimo 11 novembre”.

“Capisco che avrei potuto muovermi per tempo”, continua, “ma prima si andava negli uffici e si faceva la fila, quindi non mi sono posta il problema”.

“Mi sembra assurdo che in un momento come questo, durante il quale ci chiedono il green pass e i documenti per accedere quasi ovunque, ci siano ritardi per rinnovare i documenti”, conclude la donna.

1 commento

  1. Su appuntamento?
    Ma devono ricevere normalmente il cittadino non su appuntamento.
    Dimenticavo che con la scusa che qualche documento si può fare al tabacchino,possono tranquillamente rilassarsi.
    Voglia di lavorare saltami addosso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome