Studiare all’estero con Intercultura, un open day al “Mossa” di Oristano

Presenti anche gli studenti appena tornati dal programma che racconteranno la loro esperienza

Sabato, 23 ottobre 2021

Intercultura si presenta agli studenti dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano e lo fa con un open day in programma per venerdì 29 ottobre alle 15, in via Enrico Carboni 10. Saranno presenti per raccontare le proprie esperienze anche gli studenti rientrati dall’estero – sempre con il programma Intercultura – mentre i volontari forniranno tutte le informazioni sul progetto educativo, i programmi scolastici e le borse di studio offerte da Intercultura per poter trascorrere un periodo all’estero (fino all’intero anno scolastico) nel 2022/2023.

Sarà un pomeriggio dedicato interamente a studenti e famiglie. La formula dell’open day dà, tra l’altro, la possibilità di arrivare all’ora più comoda e ottenere comunque dai volontari le informazioni su processo di selezione, formazione, sicurezza, rapporto con le scuole, valore della rete AFS. Si parlerà anche dei programmi all’estero, della scelta delle destinazioni, dell’impatto con culture diverse, della vita in una nuova famiglia. Senza dimenticare le notizie su borse di studio, ritorno a casa e a scuola.

Fondamentale sarà il racconto fatto in prima persona dagli studenti appena rientrati: chi meglio di loro può spiegare cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici.

Il percorso di formazione, offerto dai volontari di Intercultura, segue inoltre passo dopo passo i ragazzi e consente loro di vivere una straordinaria esperienza di crescita, i cui benefici umani e professionali durano per tutta la vita, come possono testimoniare le storie di successo degli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e di imprenditori e manager come Diego Piacentini, Luca Barilla e Franco Bernabé.

Proprio in queste settimane i volontari dei Centri locali di Intercultura di Oristano e Terralba sono impegnati a soddisfare le richieste e le curiosità di decine di ragazzi pronti a partire: gli studenti, i genitori e le scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali.

Per la sicurezza di tutti, in occasione dell’open day saranno adottate le misure di prevenzione contro il Covid-19. Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura è possibile contattare i responsabili dei soggiorni di studio all’estero dei Centri locali di Intercultura di Oristano (Ileana, 342 746 8195) e di Terralba (Enrico, 389 535 0535).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome