Oristano festeggia e premia Marco Ghiani, il fantino di Silì campione nel mondo

Cerimonia in Comune

Marco Ghiani festeggiato in questi giorni a Oristano – Foto Tamburini e trombettieri Pro loco Oristano

Giovedì, 28 ottobre 2021

La città si prepara a festeggiare un altro campione dello sport.

Sabato prossimo 30 ottobre, alle 11, nella Sala Consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi), il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda assegneranno un riconoscimento a Marco Ghiani. La cerimonia è organizzata in collaborazione con la Pro loco.

22enne, originario di Silì, Ghiani è diventato uno dei fantini più famosi del mondo, campione indiscusso degli ippodromi britannici.

Nelle scorse settimane, ad Ascot, tempio del galoppo inglese, Ghiani è stato incoronato vincitore dell’Apprentice Jockeys Championship delle corse in piano. Il pubblico inglese ha reso omaggio al campione degli allievi fantini che ha chiuso la classifica con 51 successi. Finora soltanto un altro italiano, Frankie Dettori, era riuscito a vincere il campionato nel lontano 1989.

“La città vuole rendere omaggio a questo straordinario ragazzo che è partito da Silì ed è arrivato nel tempio del galoppo rendendosi autore di grandi imprese sportive – dicono il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Maria Bonaria Zedda -. Il 2021 è un anno d’oro per lo sport oristanese. Per tanti nostri campioni è stato l’anno della consacrazione. La città e l’istituzione comunale, come hanno già fatto nei mesi scorsi con gli olimpionici, con la cerimonia di sabato vogliono manifestare i sentimenti di orgoglio e gratitudine della comunità oristanese nei confronti di un ragazzo che con grande merito riesce a dare prestigio internazionale alla nostra città”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome