L’Oristano Basket apre le porte al settore giovanile: progetti comuni col Nuovo Basket

Le due società uniscono le forze dando vita all'Under 15. Poi ci sono la Serie D, la C femminile e anche il baskin

Foto Facebook @oristanobasket

Giovedì, 28 ottobre 2021

Serie D ma non solo: si allarga l’orizzonte dell’Oristano Basket, società presieduta da Paolo Oggianu. Quest’anno la formazione biancorossa ha avviato un accordo di collaborazione con il Nuovo Basket per il settore giovanile.

“Siamo molto fiduciosi, nonostante le prime due sconfitte in campionato”, spiega il vicepresidente Erasmo Deligia, “sappiamo che i cavalli di razza si vedono al traguardo, non alla partenza. La squadra senior ha iniziato gli allenamenti agli ordini di coach Roberto Sar soltanto il 21 settembre e appena due settimane dopo è partita ufficialmente la stagione. Fortunatamente adesso stiamo riuscendo ad allenarci con costanza nella palestra dell’istituto Don Deodato Meloni, a Nuraxinieddu”.

L’Oristano Basket tornerà sul parquet già questa domenica alle 18, in trasferta a Sennori. Il 13 novembre è invece in programma l’atteso derby cittadino contro l’Azzurra. “Nella stagione 2018-19”, ricorda Deligia, “ci hanno battuto sia all’andata che al ritorno, vedremo come andrà stavolta”.

“Mi impressiona la crescita di coach Sar”, prosegue il vicepresidente dell’Oristano Basket, “si tratta di un tecnico preparato, capace di fare passi avanti allenamento dopo allenamento. Abbiamo un buon gruppo, composto da 13 giocatori. Siamo riusciti a tesserare il play ex Dinamo Andrea Pompianu, la guardia ex Santa Croce Giovanni Masala e la guardia ex Azzurra Diego Iacampo. Abbiamo confermato i fratelli Alessandro e Mauro Deligia, Ricardo Munini, Alessandro Colombari, Luca Cocco e Marco Caputo. In più ci siamo assicurati il 2003 Jacopo Federici, che gioca da ala piccola, e il 2004 Davide Piras, un centro di grande prospettiva. Inoltre siamo riusciti a prelevare dal Terralba l’ala piccola Vasco Anedda e dal Marrubiu il centro Luca Mocci”.

La grande novità è l’Under 15 maschile: una squadra nata dalla collaborazione con un’altra importante realtà cestistica cittadina, il Nuovo Basket. “Iniziamo piano piano a formare un bacino di giovani da portare un domani in prima squadra”, dice Erasmo Deligia. “Il presidente Oggianu ha ritenuto opportuno allargare gli orizzonti, così ci siamo avvicinati al Nuovo Basket. Dall’anno prossimo ci piacerebbe avere anche le Under 14, 15 e 17 e una formazione femminile”.

La formazione femminile del Nuovo Basket

L’Under 15 giocherà nel campionato Silver regionale con i colori biancorossi dell’Oristano Basket. “Il campionato partirà a breve”, racconta il responsabile tecnico del Nuovo Basket, Stefano Giua. “La squadra è allenata da Nicola Zedda, capo allenatore anche della nostra formazione che fa la C femminile e dell’Under 15 femminile. Giocheremo con la bandiera dell’Oristano Basket, ma la gestione resta nostra. Abbiamo iniziato a parlare di questa collaborazione l’anno scorso, ora è realtà”. L’aiuto allenatore di Zedda è Pier Paolo Pulix, coadiuvato per la C femminile anche dallo stesso Stefano Giua.

Il Nuovo Basket, guidato dalla presidente Margherita Sanna e dalla vice Tatiana Usala, conta una novantina di tesserati Fip tra basket e minibasket e una cinquantina di tesserati Uisp. Le squadre si allenano nei campi all’aperto del liceo Classico e dell’ex Mossa, nella palestra del liceo Classico e nella palestra dell’istituto Othoca. “Abbiamo chiesto l’omologazione della palestra dell’Othoca per i campionati Fip”, prosegue Giua, “in attesa del via libera la squadra femminile sta giocando a Nuraxinieddu”.

“La C femminile è una grande novità per noi”, dice ancora il responsabile tecnico del Nuovo Basket. “Ha esordito domenica scorsa in casa contro la Basket Coral Alghero, perdendo di soli due punti. È un gruppo fermo da due anni e mezzo, con alcuni innesti di nostre giovanissime. Gioca con noi anche qualche mamma che ha portato i figli al minibasket. Ci divertiamo, conta solo questo”.

Inoltre il Nuovo Basket ha lanciato insieme all’associazione Sea Scout un progetto legato allo sport inclusivo con il baskin, attività che trae origine dalla pallacanestro, ed è giocata da atleti disabili e normodotati insieme. “Abbiamo creato una squadra”, svela Giua, “per questa ragione stiamo formando i nostri tecnici”.

Baskin ai campetti del De Castro

Il Nuovo Basket iscriverà poi una squadra al campionato Open dell’Uisp, con cestisti dai 20 ai 56 anni.

Infine ci sono il minibasket e persino il microbasket per i cestisti più piccoli, dai tre ai cinque anni. A seguire la categoria Aquilotti di minibasket sono Nicola Zedda e Fabrizio Flore. Scoiattoli e Pulcini sono invece affidati a Cristina Esu e all’assistente Francesca Cadoni. Quest’ultima segue insieme a Fabrizio Flore anche il microbasket. Nello staff del Nuovo Basket ci sono anche Valentina Puddu e Simona Murru, quest’anno fuori per studio.

I piccoli cestisti del Nuovo Basket giocano all’aperto ai campetti del De Castro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome