L’autunno porta ancora cultura. Torna la rassegna “Oristanottobreventi”

Inaugurazione del Teatro Garau e ritorno di "Monumenti aperti"

Locandina di Oristanottobreventi

Venerdì, 1° ottobre 2021

Ritorna puntuale anche quest’anno la rassegna Oristanottobreventi.
Fino al 31 ottobre numerosi gli appuntamenti inseriti in cartellone. Nell’ultimo fine settimana ci sarà anche Monumenti aperti, che riparte a Oristano dopo la sospensione a causa del Covid.

“La rassegna aveva debuttato nel 2017, con questa amministrazione, con l’obiettivo di rendere appetibile la nostra città anche oltre la stagione estiva”, spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. “Riuniamo in un unico cartellone le tante iniziative culturali e di spettacolo proposte in città dal comune, da altri soggetti istituzionali e da tanti operatori culturali, con i quali ci siamo confrontati per fare rete e creare sinergie. Su queste basi proponiamo un programma di eventi particolarmente ricco e vario che saprà soddisfare le aspettative del pubblico”.

Questi gli appuntamenti proposti da Oristanottobreventi.

Venerdì 1° ottobre, alle 18, Museo Diocesano Arborense: incontro con Gianni Murtas, storico dell’arte, per “Le Neoavanguardie in Sardegna”; a seguire presentazione del catalogo della mostra Ermanno Leinardi – Visioni Concrete, a cura di Maria Dolores Picciau.
Alle 18.30 · Giardino Antiquarium Arborense, Rassegna letteraria ‘Leggendo Ancora Insieme 2021’, decima edizione: presentazione del libro di Rita Coruzzi “La Giudicessa. Storia di Eleonora di Arborea”.

Sabato 2 ottobre, alle 17, Auditorium Hospitalis Sancti Antoni, seconda Giornata regionale dei castelli: conferenza “Dalla capitale giudicale all’unità d’Italia. Contributi per la valorizzazione del patrimonio architettonico di Oristano” a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sardegna.
Per tutta la giornata, Festa dei nonni: tutti i nonni accompagnati da un nipote potranno accedere gratuitamente all’Antiquarium Arborense, alla Pinacoteca Comunale Carlo Contini e alla Torre di Mariano.

Lunedì 4 ottobre, alle 17.30, Teatro San Martino: Saggio della Scuola civica di musica.

Martedì 5 ottobre, alle 17.30, Teatro San Martino: Saggio della Scuola civica di musica.

Giovedì 7 ottobre, alle 19, via Parpaglia: cerimonia e concerto per la riapertura del Teatro civico “Antonio Garau”, in collaborazione con l’Ente Concerti «Alba Pani Passino» di Oristano.

Venerdì 8 ottobre, alle 11.30, Teatro San Martino, inaugurazione della mostra “Centenario del Milite Ignoto”, a cura del Comando Militare Esercito Sardegna e del Museo della Brigata Sassari. Sarà possibile visitare la mostra dall’8 al 10 ottobre.
Alle 21, Teatro civico «Antonio Garau»: “Intelletto d’amore – Dante e le donne”, con Lella Costa, regia Gabriele Vacis. In collaborazione con CEDAC.

Domenica 10 ottobre, alle 10, piazza Eleonora d’Arborea: F@MU 2021, «In bici per Oristano… Un museo a cielo aperto» nell’ambito della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.
Alle 1730, Palazzo degli Scolopi, “Le domeniche di carta”: conferenza di presentazione e mostra sul Codice di Lucano. Il Codice rimarrà in mostra nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi fino al 31 ottobre.

Sabato 16 ottobre, alle 18, Foro Boario (piazza Pintus): inaugurazione della mostra “Costruttori di stelle – Star makers”.

Martedì 19 ottobre, alle 18, Auditorium Hospitalis Sancti Antoni: inaugurazione del Centro di documentazione su Peppetto Pau “Torre d’arenaria””. Presentazione dell’opera “Autunno, fredda è la tua voce”.

Venerdì 22 ottobre, alle 17.30, Auditorium Hospitalis Sancti Antoni: Presentazione della Guida verde del Touring Club Italiano “Sardegna”, a cura del Touring Club.
Alle 18, Museo Diocesano Arborense: inaugurazione della mostra “«”Tracce incise nel tempo – pagine di storia arborense”, a cura del Museo Diocesano Arborense.

Sabato 23 ottobre, alle 18, Teatro San Martino: inaugurazione della mostra “Un monde de couleurs”, in collaborazione con l’agenzia libraria LEBEN.

Giovedì 28 ottobre, alle 18, piazza Eleonora: inaugurazione della mostra documentaria “Palazzo degli Scolopi”, realizzazione a cura dell’Archivio storico comunale.

Venerdì 29 ottobre, alle 18, Auditorium Hospitalis Sancti Antoni: conferenza «Codices – i Codici liturgici arborensi e il canto gregoriano nei programmi scolastici”, a cura dell’ISTAR.

Sabato 30 ottobre, “Monumenti aperti”.
Alle 18.30, Museo Diocesano Arborense, inaugurazione della mostra “Madri”, a cura del Museo Diocesano Arborense.
Alle 19, Teatro civico «Antonio Garau»: spettacolo “Omaggio a Eleonora”.

Domenica 31 ottobre, “Monumenti aperti”.
Alle 16, con partenza da piazza Eleonora: diciottesima Giornata nazionale del trekking urbano, “Alla scoperta di Eleonora d’Arborea”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome