La bandiera della Giornata mondiale della Polio sventolerà a Palazzo Campus Colonna

La donerà al sindaco la presidente del Rotary club cittadino, Adriana Muscas

Il logo della giornata

Sabato, 23 ottobre 2021

Domani alle 10, in occasione della Giornata mondiale della Polio 2021, a nome del Rotary Club di Oristano, la presidente Adriana Muscas, soci e socie del Club, consegneranno al sindaco il vessillo dell’iniziativa internazionale per sensibilizzare sul tema della poliomielite e del mantenimento dello status polio free, per giungere alla eradicazione definitiva e globale della malattia.

L’iniziativa del Club di Oristano si inserisce tra le tantissime che vengono organizzate dai Rotary Club di tutto il mondo: il Comune appoggia questa lungimirante battaglia esponendo la bandiera con il logo della Giornata nel Palazzo civico Campus Colonna.

La Giornata mondiale della Polio nasce per aumentare la consapevolezza intorno alla malattia, sempre meno diffusa ma non ancora eliminata. Il sodalizio rotariano di Oristano è in prima linea per porre fine ad una patologia prevenibile che ancora oggi minaccia i più piccoli, sotto i 5 anni di età, in alcune parti del pianeta, specie per la carenza di un bene primario come l’acqua potabile.

Anche con l’impegno del Rotary International, la diffusione e l’accesso al vaccinoha permesso di immunizzare due miliardi e mezzo di bambini. End Polio Now, questo il nome della campagna, dal 1988 ha permesso una riduzione del 99,9% dei casi registrati in tutto il mondo. L’obiettivo perciò è sconfiggere il poliovirus, che resiste ed è endemico in due Paesi: un obiettivo che permetterà di abbattere i rischi globali proteggendo le nuove generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome