Inaugurata la mostra documentaria che ripercorre la storia del Palazzo degli Scolopi

Sarà visitabile fino a dicembre

Il Lucano oristanese

Giovedì, 28 ottobre 2021

Sarà visitabile fino a dicembre, negli orari di apertura del Comune, la mostra documentaria “Palazzo degli Scolopi”, inaugurata oggi alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Massimiliano Sanna.

La mostra, fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con l’Archivio storico comunale e con la Fondazione Oristano, ripercorre la storia del palazzo municipale: da sinagoga a chiesa, poi convento degli Scolopi, scuola, tribunale e infine sede del Comune.

Nei corridoi del piano terra di Palazzo degli Scolopi sono stati esposti importanti documenti conservati dall’Archivio storico guidato dalla responsabile Antonella Casula.

Tra questi anche il prezioso Lucano, codice del XIII secolo che riporta il poema della Pharsalia di Marco Anneo Lucano. È presente anche un totem multimediale che permette di sfogliare il manoscritto in formato digitale.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è prevedere prossimamente altre mostre nei corridoi di Palazzo degli Scolopi.

L’Assessorato alla Cultura ha inoltre avviato un dialogo con l’istituto De Castro e chiesto al liceo Artistico di esporre in futuro nei corridoi del palazzo comunale alcune opere realizzate dagli studenti.

L’inaugurazione dell’esposizione documentaria “Palazzo degli Scolopi” rientra tra gli eventi inseriti nel calendario di Oristanottobreventi. Per visitare la mostra è richiesto il Green Pass.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome