“Il servizio di parcheggi a pagamento non funziona bene: troppe criticità e inadempienze”

Denuncia e interrogazione dei consiglieri di minoranza al comune di Oristano Sanna, Obinu e Federico

Parcheggi a pagamento in via Mariano IV

Giovedì, 7 ottobre 2021

“È sotto gli occhi di tutti che il servizio di parcheggio a pagamento a Oristano non sta funzionando al meglio e che  alcuni obblighi contrattuali  sono ancora disattesi”. È quanto denunciano i consiglieri comunali di minoranza Efisio Sanna, Maria Obinu e Francesco Federico che attraverso una interrogazione urgente pongono a sindaco e giunta “una serie di domande ispirate da liberi cittadini residenti in città che si sono posti e stanno ponendo (anche con comunicazioni formali)  gli stessi quesiti agli uffici del Comune”.

Tra le altre, se sono stati installati i sensori ottici che indicano i posti disponibili nei parcheggi o i pannelli segnalatori libero/occupato previsti in piazza Manno e via Mariano. Se è stata ripristinata la segnaletica blu negli stalli oggetto dell’appalto e quella bianca nei circa 250 stalli liberi.

E ancora, se sono effettivamente 18 i lavoratori impegnati nel servizio e perché alcuni non sono stati riassunti e perché a fronte di un impegno di 11 ore di lavoro, il centro uffici rimane aperto solo 8 ore al giorno.

“Sul tema dei parcheggi a pagamento, in passato, si è sempre sviluppato in città  un dibattito molto acceso, dal tagliando di cortesia, alle tariffe, al numero degli stalli, per citarne alcuni”, commentano i tre consiglieri. “Oggi su questa problematica è calato il silenzio”.

“Su un tema cosi importante per la vivibilità della città e dalla significative  implicazioni economiche, introiti per circa 1 milione annuo al netto delle  sanzioni, continuano Sanna, Obinu e Federico, “crediamo si debba far luce in tempi brevissimi”.

“Non abbiamo ben capito cosa sta accadendo e perché è difficile esigere il rispetto dei capitolati e degli obblighi sottoscritti”, concludono i tre consiglieri comunali di minoranza. “Lo abbiamo detto più volte e lo ripetiamo… La giunta Lutzu deve prestare maggiore attenzione ai temi importanti per la città. Probabilmente occorre apparire meno e lavorare di più nell’interesse di tutti”.

Da sinistra: Maria Obinu, Efisio Sanna e Francesco Federico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome