Gli studenti del “Don Deodato Meloni” in Polonia per promuovere i prodotti sardi

Una delegazione parteciperà alla missione a Lublino, per siglare un protocollo di intesa

Il logo

Sabato, 23 ottobre 2021

La Sardegna e i suoi prodotti enogastronomici presto in mostra in Polonia. A rappresentarli in questa importante vetrina gli studenti dell’Istituto alberghiero “Don Deodato Meloni” di Oristano. E un’altra importante missione sarà abbinata al Festival Viva Italia, a conclusione dell’anno scolastico.

Dal 27 al 31 ottobre, 16 studenti – accompagnati dalle docenti Giusy Armas e Maria Giovanna Licheri – saranno ospiti nel municipio di Lublino su invito dell’ambasciata polacca in Italia, in occasione della firma di un protocollo d’intesa. Il vicepreside Gavino Sanna coordinerà il tavolo tecnico insieme al dirigente scolastico Gian Domenico Demuro.

Si tratta di un accordo legato alla promozione sia dei prodotti isolani – e quindi non solo legati al territorio oristanese – che punta anche a rafforzare quel gemellaggio scolastico iniziato nel 2019 con gli istituti slovacchi e che ora si rinnova, estendendosi ad altri quattro istituti alberghieri in Polonia, nella città di Lublino. Sarà presente anche una delegazione della Regione, con l’assessore al turismo Gianni Chessa, e una nazionale.

“Dopo la firma di questo importante accordo tra la nostra scuola e le aziende del Comitato tecnico-scientifico regionale”, spiega il vicepreside del ‘Don Deodato Meloni’, Gavino Sanna, “sono previsti tre giorni di visite tra aziende e scuole locali. In chiusura è in programma una cena istituzionale di gala con pietanze tipiche preparate con i prodotti delle aziende partner: tra gli altri, l’olio di Seneghe, ai formaggi di Cao Formaggi, la malvasia di Oristano, il cannonau di Nuoro e il vermentino di Monti. Ci saranno anche i muggini e la bottarga di Cabras e le seadas con il miele amaro prodotto a Monti, città del miele”.

“Stiamo oltrepassando il cosiddetto muretto a secco“, dice ancora il vicepreside Sanna, “e gettando le basi per creare nuovi accordi che vanno oltre il nostro territorio, nell’ambito dei progetti PTCO (alternanza scuola-lavoro). Dal 22 al 27 giugno partiremo infatti con i nostri studenti per il Festival Viva Italia, dove la Sardegna è regione ospite della manifestazione, e la rappresenteremo con quattro stand. Si promuoveranno così, tramite i nostri studenti, non solo i prodotti locali ma anche le aziende che li producono e la Sardegna”.

“I ragazzi”, conclude Gavino Sanna, “avranno modo così di acquisire competenze non solo legate alla scuola e ai loro indirizzi di studio alberghiero ma anche in ambito linguistico, legate alla promozione del territorio attraverso il marketing. Tutti aspetti, questi, molto richiesti nel mondo del lavoro”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome