Da Oristano al tetto d’Europa con l’Italbasket Fisdir

Tra gli azzurri con sindrome di Down due cestisti dell'Atletico Aipd

Paulis in azione contro la Turchia – Foto Facebook Fisdir Federazione

Martedì, 12 ottobre 2021

C’è tanto Atletico Aipd Oristano nel successo continentale dell’Italbasket ai Suds Open Euro TriGames, manifestazione sportiva multidisciplinare a cui hanno partecipato oltre 250 ragazzi con sindrome di Down.

Nella selezione azzurra di pallacanestro che ha vinto a Ferrara i Suds Open Euro TriGames – superando in finale la Turchia 21-12 – spiccano due atleti dell’Atletico. Si tratta del capitano Antonello Spiga, quarantacinquenne di Oristano, e del miglior realizzatore del torneo, il venticinquenne Davide Paulis di Quartu Sant’Elena. Quest’ultimo ha messo a referto ben 64 punti in quattro partite.

Il capitano dell’Italbasket Antonello Spiga

La selezione azzurra è nata appena quattro anni fa. Nel 2017 l’Italbasket ha vinto l’Europeo. In quella squadra c’erano Lorenzo Puliga di San Vero Milis e Fulvio Silesu di Marrubiu. Nel 2018 la Nazionale ha poi vinto il Mondiale con in campo Fulvio Silesu e Antonello Spiga, e ha poi fatto il bis l’anno successivo, con protagonisti sul parquet Spiga e Davide Paulis.

Inoltre, fa parte dello staff della Italbasket il viceallenatore Mauro Dessì. Originario di Villaurbana, il tecnico guida l’Atletico Aipd Oristano – squadra della sezione territoriale dell’Associazione italiana persone down – dalla sua fondazione.

Archiviata l’esperienza in azzurro, Spiga e Paulis dovranno ora pensare all’Atletico. Sabato 13 novembre e domenica 14 a Roma ci sarà il Campionato italiano. L’Atletico Aipd Oristano sarà chiamato a difendere il titolo nazionale conquistato nel 2019.

Lo staff tecnico dell’Italbasket Fisdir. Da sinistra Francesca D’Erasmo, Giuliano Bufacchi e Mauro Dessì

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome