Certificazione di inglese: cerimonia di consegna degli attestati per gli alunni di Sa Rodia e della Alagon

La dirigente Loi: "Competenze chiave per gli studi futuri"

Un momento della cerimonia

Martedì, 19 ottobre 2021

Con una cerimonia ufficiale svolta nei giorni scorsi, è stata consegnata la certificazione agli alunni dell’Istituto Comprensivo 4 di Oristano coinvolti nell’indirizzo Linguistico.

Gli studenti delle classi 5° della scuola primaria (Sa Rodia) e delle classi 2° e 3° della scuola secondaria (Alagon) sono stati invitati dalla dirigente scolastica, Giuseppina Loi, e dai docenti del dipartimento di Lingue Straniere, a ricevere l’attestato delle certificazioni Starters Cambridge Young Learners, Cambridge Ket e Trinity Grade 3 e 4.

La cerimonia di consegna è stata vissuta con grande soddisfazione dai docenti e dagli alunni e tra gli applausi dei tanti genitori presenti e dei rappresentanti dell’Anglo American Centre e del Trinity College di Londra.

Ormai da nove anni l’istituto promuove tra i ragazzi il conseguimento delle certificazioni della lingua inglese: “Abbiamo iniziato introducendo nell’anno scolastico 2013 le certificazioni del Trinity College, caratterizzate soprattutto dallo sviluppo e consolidamento delle abilità nella conversazione in lingua inglese”, spiega la dirigente. “Ma è proprio negli ultimi tre anni che il nostro Istituto ha ulteriormente potenziato l’aspetto delle lingue straniere, attraverso l’attivazione dell’Indirizzo Linguistico, con i rientri pomeridiani curati da insegnanti madrelingua di inglese, francese e spagnolo”.

“Abbiamo anche organizzato stage in scuole pubbliche inglesi, nel periodo pre-pandemia”, continua Giuseppina Loi, “durante i quali i ragazzi che hanno aderito al progetto hanno frequentato per una settimana la scuola pubblica inglese”.

Dopo la prima certificazione, se ne sono aggiunte altre: “Abbiamo attivato il corso per il conseguimento delle certificazioni Cambridge Young Learners per la scuola primaria e Cambridge Ket per gli alunni più meritevoli della scuola secondaria”, spiega ancora la dirigente Loi.

“Il riconoscimento del livello linguistico raggiunto dallo studente attraverso un ente certificatore esterno, come il Cambridge e il Trinity, promuove significativamente l’acquisizione dell’inglese e motiva fortemente i ragazzi”, commenta la dirigente sottolineando che “alcuni alunni si sono veramente distinti, ottenendo un livello B1”.

Tra i vantaggi per gli alunni che frequentano i corso e conseguono la certificazione anche l’arricchimento del “Language Portfolio”.

“Obiettivo del nostro Istituto”, conclude con soddisfazione la dirigente Giuseppina Loi, “è di fornire agli alunni le competenze chiave per affrontare in maniera più efficace gli studi futuri”.

Il pubblico presente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome