All’Unla la presentazione del libro “La conquista” di Vindice Lecis

Dialogherà con l'autore Carla Cossu

Martedì, 26 ottobre 2021

Il Centro Servizi Culturali Unla di Oristano e Il Comitato provinciale di  Oristano dell’Anpi presentano il libro di Vindice Lecis “La conquista”, edito da Condaghes. Dialogherà con l’autore la presidente dell’Anpi Oristano Carla Cossu.

L’appuntamento è per domani – mercoledì 27 ottobre – alle 17.30 al Centro Unla. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano. Monica Tronci Pau leggerà alcuni passi del libro.

Per accedere ai locali dell’Unla sarà necessario esibire il Green pass e saranno rispettate tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid.

Il libro. Sullo sfondo degli avvenimenti che portarono il Regno d’Aragona alla conquista della Sardegna, Lecis racconta le vicende umane di personaggi che intrecciano le loro esistenze nello scenario incandescente della guerra.

Furato Karras, funzionario-agente segreto del giudice Ugone d’Arborea alle prese con i rimorsi della sua coscienza di sardo; la sua sorprendente informatrice sulcitana Dimilde col marito fonditore di metalli, Arsoco Vacca; il falegname e miliziano sassarese Biagio Pintus e la donna che diventerà sua moglie, perseguitata da un passato doloroso; il ghibellino pisano Lupo Cinini, in fuga dagli intrighi della sua città e in cerca di una rivincita; l’ufficiale catalano degli almogavari Mateu detto la vendetta, col fidato Ramon, lo sfregiato, e il giovane vinaio di Molins de Rei sognatore di avventure, Bernat.

Vindice Lecis, nato a Sassari 64 anni fa, è giornalista e scrittore ed ha lavorato per 35 anni al Gruppo editoriale “L’Espresso”. Ha pubblicato: La resa dei conti. Per fortuna c’era Togliatti (Ariostea, 2003); Togliatti deve morire. Il luglio rosso della democrazia (Robin, 2005); Da una parte della barricata (Robin, 2007); 1948, la rivoluzione impossibile. Ferrara e l’attentato Togliatti (2G, 2007), Le pietre di Nur (Robin 2011 e riedizione con Condaghes 2016); Golpe (Corbo, 2011); Buiakesos, le guardie del Giudice (Condaghes, 2012); L’attentato che non ci fu (Cordero, 2013); Il condaghe segreto (Condaghes, 2013); La voce della verità. Storia di Luigi Polano, il comunista che beffò Mussolini (Nutrimenti, 2014); Judikes (Condaghes, 2014); Rapidum (Condaghes, 2015); L’infiltrato (Nutrimenti, 2016); Hospiton (Condaghes, 2017), Il nemico (Condaghes, 2018), Il visitatore (Condaghes, 2019), Il cacciatore di corsari (Condaghes, 2020).

La locandina dell’incontro con Vindice Lecis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome