Alla scoperta dei codici liturgici arborensi e del canto gregoriano nei programmi scolastici

Un'iniziativa dell'Istar e dell'assessorato alla Cultura del comune di Oristano

Locandina evento

Mercoledì, 27 ottobre 2021

I codici arborensi e i canti gregoriani saranno il tema di un seminario di studi in programma venerdì – 29 ottobre – alle 18, nell’Auditorium dell’Hopitalis Sancti Antoni di Oristano.

Il titolo dell’evento è “Codices Arboreae – I codici liturgici arborensi e il canto gregoriano nei programmi scolastici”. Organizza l’ISTAR – Istituto Storico Arborense, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione.

In apertura i saluti del sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, dell’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni, dell’assessore alla Cultura del comune di Oristano, Massimiliano Sanna, del presidente dell’Istar, Maurizio Casu e di Giuseppina La Face Bianconi, presidente della Rete universitaria per l’educazione musicale Alma Mater · Università di Bologna.

Sono previsti gli interventi di tre relatori. Giampaolo Mele, dell’Università di Sassari, parlerà sul tema “I codici liturgici arborensi, specchio di culto e cultura. (Spunti e appunti per una didattica interdisciplinare)”.

“Il cantore a scuola: come scrivere e dare un nome alle note” è invece il titolo della relazione di Cesarino Ruini, dell’Alma Mater – Università di Bologna.

Daniele Sabaino dell’Università di Pavia-Cremona parlerà poi della “Genesi del cosiddetto canto gregoriano. Osservazioni storico-didattico-culturali”.

I lavori saranno introdotti e coordinati dal direttore scientifico dell’ISTAR, Giampaolo Mele.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome