Via le barriere architettoniche sulle strade: aggiudicato l’appalto da 83mila euro

Interventi soprattutto in corrispondenza degli attraversamenti pedonali nella zona di tribunale, ospedale e clinica

Giovedì, 2 settembre 2021

Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto dei lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella viabilità urbana. A realizzare gli interventi sarà la Ocram Costruzioni di Baratili San Pietro. L’impresa ha offerto il massimo del 31,118% sull’importo posto a base di gara di 117.002 euro, per un importo complessivo di 83.000 euro.

“Il progetto, finanziato con 130mila euro dal Ministero dello Sviluppo economico, prevede interventi nelle vie comprese tra l’ospedale, la clinica Madonna del Rimedio, il tribunale e alcuni istituti scolastici”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna. “Si interverrà per eliminare le barriere architettoniche in particolare dai marciapiedi”.

Francesco Pinna

“In questi anni siamo intervenuti a più riprese con vari progetti per eliminare tutte quelle barriere che consentono o rendono difficoltosa la circolazione pedonale”, aggiunge l’esponente della giunta comunale. “Gli interventi realizzati in varie zone della città e delle frazioni hanno interessato tutti gli ostacoli che non garantiscono a tutti la completa mobilità: gradini, dislivelli, discontinuità dei piani pedonali dei marciapiedi e degli attraversamenti stradali, limitata o inadeguata larghezza dei marciapiedi, presenza di ostacoli nei marciapiedi, in particolare i sostegni della segnaletica verticale e degli impianti di illuminazione e semaforici. Le barriere architettoniche sono ostacoli non soltanto per i disabili motori, ma per tutti coloro che non hanno una completa libertà di movimento: bambini, anziani, gestanti”.

“Tra i tanti interventi necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, precisa l’assessore Pinna, “con questo progetto è stata individuata un’area particolarmente sensibile proprio per la posizione e per il tipo di servizi offerti che favoriscono la mobilità pedonale”.

Tra le lavorazioni in progetto figurano la manutenzione straordinaria del manto stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; la realizzazione degli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per il superamento del dislivello strada-marciapiede; il rifacimento, l’adeguamento o l’integrazione della segnaletica orizzontale e verticale; il rifacimento completo e l’eventuale allargamento dei marciapiedi inadeguati; l’adeguamento o rifacimento degli impianti di smaltimento delle acque meteoriche; il risanamenti di tratti di marciapiedi, comprese eventualmente anche le cordonate, la cui struttura ha ceduto per interventi nei sottoservizi.

Uno dei marciapiedi sui quali è urgente intervenire

3 Commenti

  1. Non gliene frega nulla dei quartieri periferici a questa giunta oramai dovreste averlo capito. Da noi neanche la fibra ottica, nessuna pulizia dei tombini di scolo delle acque, nessuna pulizia programmata delle strade…figuriamoci i marciapiedi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome