Verranno rimessi a nuovo a Silì il campo di calcio e quello di tennis

Il Comune di Oristano ottiene un finanziamento dal Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il sopralluogo del sindaco Lutzu e dell’assessore Zedda nell’impianto sportivo di Silì – Foto Ufficio Stampa Comune di Silì

Martedì, 14 settembre 2021

Il Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato con 700 mila euro il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di Silì presentato dal Comune di Oristano.

La partecipazione al bando nazionale “Sport e periferie” era stata deliberata dalla Giunta Lutzu, su proposta dell’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda, individuando l’impianto di Silì come quello più qualificato rispetto alle finalità del bando.

Conclusa la fase istruttoria, ieri il capo del Dipartimento per lo Sport ha firmato il decreto di approvazione della graduatoria finale dei progetti, assegnando prioritariamente risorse per complessivi 100 milioni di euro.

“L’accoglimento del nostro progetto è un’ottima notizia per tutta la città e per gli abitanti di Silì in modo particolare”, commentano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda. “Le risorse concesse”, proseguono, “consentiranno un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione di un impianto che da molti anni attende l’esecuzione di lavori che ne favoriscano la piena fruibilità”.

L’impianto sportivo di Silì dispone di un campo da calcio a undici e un campo da tennis con pavimentazione in bitume, entrambi dotati di illuminazione, un campo da tennis completamente inagibile, un blocco spogliatoi, una tribuna a gradinate per il pubblico del campo da calcio a undici. Il terreno di gioco in sabbia e terra del campo di calcio a undici non consente una completa fruizione in tutti i periodi dell’anno, in particolare nella stagione invernale. Gli spogliatoi risultano parzialmente danneggiati da infiltrazioni.

“Il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione”, precisa l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Francesco Pinna, “prevede la manutenzione straordinaria degli spogliatoi, delle tribune e dei vani sotto le tribune da adibire a deposito materiali ed attrezzature sportive, il rifacimento del manto in erba sintetica di ultima generazione del campo da calcio a undici, destinato a ospitare i campionati della Figc – Lnd, completo delle attrezzature sportive. È previsto anche il rifacimento di un campo da tennis con fondo in conglomerato bituminoso e manto sportivo sintetico, secondo le norme della Federtennis, completo delle attrezzature sportive, la realizzazione della pavimentazione tra gli spogliatoi ed il campo da gioco; il completamento della delimitazione degli spazi destinati agli atleti da quelli destinati al pubblico, mediante la realizzazione di un tratto di recinzione metallica e l’installazione di un cancello metallico”.

Francesco Pinna

“Questo progetto”, aggiunge l’assessora Zedda, “conferma gli sforzi compiuti in questi anni sul fronte dell’impiantistica sportiva: campo Tharros, vecchio e nuovo palasport Sa Rodia, campo di atletica Sinis Nurra e Tennis Club di Torre Grande solo per citarne alcuni. A lavori ultimati questo impianto avrà tutte le carte in regola per essere un vero gioiellino nel sistema impiantistico sportivo oristanese. Silì potrà nuovamente ospitare eventi sportivi di buon livello e soprattutto consentire la pratica sportiva ai residenti di ogni fascia d’età”.

“Recentemente”, conclude il sindaco Lutzu, “Silì, al pari delle altre frazioni oristanesi, è risultata assegnataria di un finanziamento da 15 milioni di euro nell’ambito del bando ‘Qualità dell’abitare’ per la riqualificazione delle frazioni, secondo una visione di integrazione territoriale, ambientale, sociale, culturale e sportiva. Questo nuovo finanziamento da un lato testimonia l’attenzione di questa amministrazione per le frazioni, dall’altro va nella direzione di un rilancio urbanistico e sociale di Silì”.

1 commento

  1. Cara Zedda il vecchio palasport è lì e fa schifo…il nuovo prima del covid mai usato…il campo CONI una volta rifatta la pista rimarrà con le infrastrutture indecenti in cui le due società fanno allenare i ragazzi. Ma oltre che guardarti i piedi hai mai preso atto dello schifo che c’è? Un camion frigo abbandonato e usato come magazzino, una parte della cancellata cadente, alberi altissimi e mai potati con pericolo di caduta… ma prima di vantarvi guardate dove sono costretti ad allenarsi i ragazzi. A questo punto mi sorge anche il dubbio che certi locali rispettino gli standard di sicurezza. Vergogna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome